Menù

Image Map

lunedì 18 luglio 2016

Melanzane ripiene alla siciliana

Buongiorno,
ultimamente non sono stata molto presente, lo so, ma un po' il caldo che toglie le energie, un po' gli impegni vari ho dovuto trascurare il mio Blog però questa ricetta non potevo non pubblicarla, queste sono in assoluto le migliori melanzane ripiene mai mangiate!
 
Melanzane ripiene alla siciliana
 La ricetta non è mia ma della bravissima Francy di Graficare in Cucina, (vi consiglio di visitare il suo Blog pieno di ricette una più buona dell'altra), io ho solo fatto un paio di variazioni usando quello che avevo in casa.
 
Si comincia con lo scavare le melanzane, io ho usato l'attrezzo per formare le palline di gelato, è noioso ma va fatto.
 
 
La polpa ottenuta si taglia a cubetti e si fa saltare in padella con un po' d'olio ed uno spicchio d'aglio (io l'ho tritato fine, non l'ho lasciato intero).

 
Si aggiungono i pomodori anche questi tagliati a dadini (ho usato 2 perini maturi abbastanza grossi)

 
 
 ed un trito di olive, capperi, prezzemolo e poi si regola di sale.
 
 

Si lascia cuocere per 15 minuti ed intanto  si mettono a mollo 2 fette di pane in cassetta con un po' di brodo vegetale (io preferisco ammollare il pane nel brodo piuttosto che nel latte ma vanno bene tutti e due).

Si aggiunge il formaggio, (la ricetta originale prevedeva caciocavallo e mozzarella, io avevo solo del provolone piccante ma vi assicuro che il risultato è strepitoso. Ho usato un rigalimoni per ottenere tanti fili.)
 
 
Una volta cotto, il sughetto si mischia al composto di pane e formaggio.

 
Si riempiono le melanzane, si spolverano con un po' di parmigiano grattugiato

 

 e si fanno cuocere in forno a 180° per circa un'ora.

 
Già dopo poco si sente il profumo invadere la cucina, questo posso solo raccontarlo ma vi assicuro che è irresistibile, non vedrete l'ora di potervi gustare queste melanzane.
 
Il ripieno è morbido e cremoso, il provolone piccante dà una nota in più, un pizzico di vivacità, i sapori sono ben armonizzati, tutto è perfetto.
 
Sarebbero da mangiare tiepide, inutile dire che non ce l'ho fatta a resistere, le ho mangiate appena uscite dal forno.
 
Provatele, ve ne innamorerete.
 
Ciao, alla prossima


1 commento: