Menù

Image Map

mercoledì 6 luglio 2016

Work in progress - Cavalli al galoppo

Buongiorno,
ecco un altro post della serie "Work in progress" nei quali mostro i vari stadi che i miei lavori di pittura percorrono prima di approdare a quello finale, penso che mostrare i passaggi intermedi aiuti a capire meglio quanto lavoro e quante difficoltà ci sono dietro un'opera finita.

Questa è una piastra in porcellana sulla quale sto dipingendo 5 cavalli che corrono nell'acqua.

Piastra in porcellana con cavalli al galoppo
Sono partita da una copia a matita del disegno originale e poi ho cominciato a dipingere partendo dal cavallo a sinistra.

E' molto complesso perché le sfumature dei colori sono importantissime, devono dare la giusta idea della muscolatura dell'animale e quindi il disegno va osservato attentamente ma soprattutto va capito, vanno riconosciuti i vari elementi e va completato ogni pezzettino prima di passare al successivo.

Non è facile per niente, bisognerebbe avere una buona base artistica di partenza, conoscere l'anatomia e la prospettiva ed avere tanta ma tanta pazienza ed io non conosco le prime 2 e mi manca completamente la terza.

Il dipinto è a questo punto dopo 4 ore di lavoro, probabilmente con altre 3 ore riesco a terminare anche gli altri 2 cavalli e quindi posso fare una prima cottura e fissare i colori per la seconda mano in cui devo riprendere le sfumature e caricare un po' di più le tinte in modo da dare profondità ai soggetti.

Mi piace molto questo lavoro ma se sapevo che era così impegnativo non so se mi sarei buttata a farlo, penso proprio che non lo regalerò a nessuno e neppure lo venderò, dopo tanta fatica me lo godrò io.

Ciao, alla prossima

2 commenti: