Menù

Image Map

venerdì 28 settembre 2018

Camembert ripieno in crosta

Buongiorno,
sto cominciando a sistemare tutte le innumerevoli foto che ho fatto nei giorni appena trascorsi oltralpe, in Francia e devo assolutamente pubblicare quelle che ho scattato per questa stupenda ricetta, un morbidissimo Camembert ripieno di cipolla e pancetta arrotolato in una croccante crosta di pasta sfoglia.

Camembert ripieno in crosta



A vederlo sembra molto complicato da fare ed invece è facile e veloce, si comincia col soffriggere un po' di cipolla con della pancetta naturale.


Intanto che cuoce la pancetta si taglia il Camembert togliendogli la calotta


e con un cucchiaio lo si svuota parzialmente lasciando intatti i bordi


Nel frattempo la cipolla si è rosolata con la pancetta e quindi si può inserirla nell'incavo creato in precedenza.

Si ricopre il tutto con la parte superiore del Camembert e si adagia sopra un disco di pasta sfoglia già pronta.


A questo punto si incide il disco di sfoglia in 8 parti partendo dall'esterno ed arrivando fino al formaggio.


Si avvolgono poi i bordi della sfoglia attorno al formaggio uno dopo l'altro.


Una spennellata di tuorlo d'uovo per dare il colore dorato ed in forno a 180° per circa mezz'ora (dipende dal tipo di sfoglia che state usando, controllate le istruzioni di cottura sulla confezione).


La ricetta non l'ho inventata ma ho preso spunto da un video che ho visto su YouTube, dove ci sono ben 14 ricette per cucinare questo delizioso formaggio, ho apportato qualche modifica perché non avevo tutti gli ingredienti e per velocizzarla un po'.

Il risultato è strepitoso, saporito, gustoso, profumato, forse un po' troppo calorico e ricco di grassi non proprio salutari ma ogni tanto se pensate anche voi che uno strappo ci può stare ve lo consiglio proprio.

Nel video vedrete anche le altre ricette, sono una più buona dell'altra, io ho scelto questa perché avevo a portata di mano gli ingredienti che servivano ma mi ripropongo di provare anche le altre (quando penso che potrò permettermi un altro sgarro alla dieta).

Ho avuto un piccolo inconveniente durante la cottura, il formaggio è uscito un po' dalla sfoglia, penso che se l'avessi tagliata meno, cioè mi fossi fermata prima di arrivare al formaggio avrei fatto una specie di scodella naturale che avrebbe impedito al formaggio di uscire.

Qualcuno di voi ha già provato questa ricetta ed ha consigli da darmi?

Grazie

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento