Menù

Image Map

giovedì 22 agosto 2019

Risotto ai mirtilli

Buongiorno,
è un po' che non pubblico causa vacanze e scarsa connessione ma adesso che sono tornata volevo condividere con voi questo risotto che ho fatto con i mirtilli raccolti durante un'escursione in Valtellina.

Risotto ai mirtilli

Quest'anno niente mare, la tribù ha deciso per la montagna, Chiesa in Valmalenco, all'inizio ero un po' arrabbiata, un'estate senza mare non è estate ma mi sono dovuta adeguare.

Sono partita con l'umore un po' sottotono ma mi sono dovuta ricredere, i posti sono bellissimi, le attività da fare sono tante anche per le persone pigre come me, il cibo è buono, l'aria ancora di più e poi ho evitato un bel po' di caldo.

Durante un'escursione dopo aver preso la funivia a Chiesa ed essere arrivati all'Agriturismo Malga Ründai dove abbiamo mangiato benissimo (sono anche attrezzati ed attenti per preparare piatti senza glutine), prima di scendere a valle abbiamo fatto un giri nei dintorni ed abbiamo trovato una distesa di mirtilli selvatici, ne abbiamo raccolti un bel po'



e dopo averne mangiati alla mattina con lo yogurt ho pensato di usarli anche per farne un bel risotto.

Ho cominciato a far rosolare mezza cipolla dorata col burro (di malga), ho aggiunto il riso e fatto sfumare con vino rosso, di solito uso il bianco ma in questo caso è meglio il rosso, ho usato un vino locale, non c'è che l'imbarazzo della scelta, sono tutti buonissimi.


Ho aggiunto man mano del brodo vegetale ed a tre quarti della cottura ho aggiunto i mirtilli.


Finito di cuocere il risotto, fuori dal fuoco ho aggiunto un bel po' di formaggio, io ho usato quello locale, uno stagionato ed uno più tenero con un po' di parmigiano.


Alla fine ho completato con una noce di burro per dare cremosità.



Quasi tutti i mirtilli si sono sciolti dando questo bellissimo colore viola ma alcuni sono rimasti interi creando un bel contrasto.

Il sapore è particolare, ha un leggero gusto acido che conferisce carattere al piatto anche se resta molto delicato, forse troppo, avrei dovuto aggiungere un po' di mirtilli ma essendo la prima volta avevo paura di esagerare e sono stata un po' indietro.

Lo consiglio veramente, provatelo, sono sicura che vi piacerà!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento