Menù

Image Map

domenica 5 aprile 2020

Polenta taragna concia con salumi e zucchine

Buongiorno,
in questi tempi in cui è meglio uscire il meno possibile è vietato ancora di più sprecare il cibo e bisogna cercare di utilizzare tutto quello che si trova in casa per cercare di creare piatti gustosi che facciano venire voglia di mangiare.

L'altro giorno non sapevo proprio più cosa fare, mi sono stancata di mangiare le solite fettine, la solita pasta, il solito spezzatino ed il solito pollo arrosto per cui mi sono guardata un po' in giro ed ho visto una confezione di polenta taragna residuo di questa estate in montagna ma ancora buonissima che mi stava facendo l'occhiolino, l'ho subito afferrata ed ho cominciato a pensare come avrei potuto trasformarla, è nata questa polenta taragna condita con verdure e formaggi e poi grigliata assieme alle zucchine e servita con salumi.

Polenta taragna concia grigliata


Per prima cosa ho fatto rosolare con un po' di burro ed olio una confezione piccola di soffritto surgelato e poi quando era ben rosolato ho aggiunto del brodo che mi era avanzato dal bollito dei giorni precedenti e che rischiava di essere buttato.

Ho versato poi la farina di polenta taragna ed ho aggiunto anche un po' di acqua perché il brodo non era sufficiente ed ho cotto la polenta.


A fine cottura, fuori dal fuoco, ho aggiunto un bel po' di parmigiano grattuggiato, una noce di burro ed una confezione di formaggio stracchino fresco.


Ho messo la polenta a raffreddare


mentre nel frattempo grigliavo le zucchine


Ho una griglia elettrica enorme che usiamo tutti i giorni anche più volte al giorno, non attacca proprio niente, neppure il formaggio ed è facilissima da pulire per cui ho grigliato pure la polenta


Alla fine ho messo nel piatto la polenta e le zucchine grigliate assieme ad un po' di prosciutto crudo e coppa di Parma, è stato un successo.

La polenta era morbida all'interno, merito dello stracchino ma aveva una bella crosticina all'esterno dovuta alla grigliatura, confesso che l'idea di grigliare la polenta è stata di mio marito, diamo a Cesare quello che è di Cesare (anzi a Vito, si chiama così mio marito).

L'abbinamento con i salumi e le zucchine era perfetto, un po' saporiti i primi e delicate le seconde, mi hanno già chiesto il bis!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento