Menù

Image Map

mercoledì 2 settembre 2015

Expo Travel Journal

Buongiorno, come vi ho già raccontato sono stata molto colpita dalla mia visita all'Expo e ci voglio tornare ma questa volta un po' più organizzata e per l'occasione mi sono fatta un diario viaggio infatti entrare all'Expo è come fare un viaggio attraversando i paesi del mondo.

Expo Travel Journal

Mi era piaciuta molto l'idea del passaporto Expo, che vendono all'ingresso per poter metterci i timbri dei vari stand, ma era un po' piccolo per le mie esigenze, ci stavano solo i timbri invece io volevo qualcosa di più, qualcosa su cui poter anche scrivere le mie impressioni, i miei pensieri, una sorta di diario della visita ed allora ho pensato di crearlo prendendo una copertina di un quaderno con i buchi per fogli formato A5.

Innanzitutto ho disegnato il logo, l'ho stampato, ritagliato e poi plastificato incollandogli sopra un foglio di plastica adesiva trasparente, per attaccarlo alla copertina ho dovuto usare il biadesivo trasparente, il foglio di plastica non era sufficiente, continuava a scollarsi.



Poi ho disegnato le pagine interne

La copertina con la possibilità di personalizzarla con nome e foto


Dietro alla copertina ho messo una busta trasparente in cui inserire la mappa


Dato che per visitare l'Expo non basta un giorno ho creato un divisorio su cui scrivere la data della visita, le pagine che seguono si riferiscono a quella particolare visita così da avere anche una sorta di cronologia.


Un'altra tasca trasparente contiene il biglietto del giorno


E qui si entra nel vivo della visita con le pagine dedicate ai vari padiglioni con il posto per il timbro e per le annotazioni


Dato che qualche stand dà anche dei distintivi ho pensato ad uno spazio dove poterli attaccare assieme alle foto che si stamperanno in seguito.


Un po' di pagine trasparenti per contenere eventuali depliant, gadget ecc.


Qui ho fatto proprio un lavoro da certosino, ho trovato delle belle buste trasparenti, non satinate ed opache come si vedono di solito però come tutte avevano un inserto bianco nella parte bucata che non mi piaceva ed allora ho pensato di tirarla via facendo passare un bastoncino da ristorante cinese per scollare la fascia che poi è venuta via facilmente, lo so, sono fissata ma che ci volete fare ....


E poi, come suggerito dalla mia collega Gilda, un po' di post-it colorati per eventuali note al volo o da usare per i timbri se si finiscono le pagine dedicate ai padiglioni, a casa con calma si stamperanno le pagine mancanti e si attaccherà il foglietto col timbro dando così anche una bella nota colorata ed allegra al giornale di viaggio.


E per ultimo non poteva mancare la penna personalizzata (e riciclata).
Avevo una penna in legno che mi piaceva molto ma aveva il logo dell'azienda che me l'aveva regalata ed allora l'ho ricoperta con un un po' di carta stampata con i colori del diario e la scritta Expo.


A proposito dei colori, ho scelto le tonalità del verde e dell'azzurro chiaro perché mi richiamavano alla mente la natura e l'acqua che sono la base per il cibo, tema di questo Expo.

Cosa ne dite? Vi piace?

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. wow come sei precisa!! rimarrà un bellissimo ricordo!

    RispondiElimina
  2. Pensa che io non ho nessuna voglia di andare a visitare l'Expo, ma il tuo lavorone mi piace così tanto che l'ho condiviso sulla mia pagina FB.
    Bravissima! =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Grazie, l'Expo merita davvero e voglio un bel ricordo
    Ciao

    RispondiElimina