Menù

Image Map

giovedì 3 marzo 2016

Busta handmade con punches

Buongiorno,
continuano gli esperimenti con il mio nuovo giocattolo, l'Alphabet Punch Board di cui vi ho parlato un paio di giorni fa, girando tra la rete per vedere se potevo usarlo per altri scopi ho visto un video dove mostravano come fare delle buste di diverse dimensioni con uno strumento simile, ha solo dei perforatori diversi e delle guide che aiutano a fare le pieghe della busta ed allora ho fatto delle prove per vedere se potevo usare il mio attrezzo.

Ecco il risultato

Busta homemade fatta con punches
L'attrezzo giusto è veramente comodo perché ha le guide e le indicazioni per fare buste di diverse misure, io ho dovuto invece arrangiarmi un po' ma non è niente di complicato, occorre solo esser precisi perché altrimenti la busta non viene perfetta.

Per questa ho usato della carta (le prove le ho fatte usando una rivista omaggio di una nota catena di supermercati) delle dimensioni di 8" x 8" (20,3 cm, tutte le misure sono in pollici), l'ho ritagliato usando una riga con taglierino incorporato così ho fatto prima




Poi si devono fare i tagli per creare le ali della busta, non avendo le guide da seguire mi sono scritta i punti a mano, in questo caso i punti in cui tagliare sono a 8,9 cm e 11,4 cm alternati come si vede dalla figura, ho fatto un segno un po' lungo in modo da poter vedere la riga anche quando infilavo il foglio sotto il perforatore per ritagliarlo.


Ho usato il perforatore ad ali di gabbiano, il numero 5 della figura sotto


Sono stata attenta di centrare il mezzo del perforatore con la mia linea che indicava il punto in cui tagliare e questo è il risultato



Con l'attrezzo originale una volta tagliato si premeva sulla guida e si faceva automaticamente la piega io invece ho dovuto farla a mano ma è semplice, basta abbassare l'ala vicino portando il lato superiore in diagonale.


Ho ripiegato l'angolino della parte centrale, ho arrotondato la parte superiore con il perforatore 4 ed ho incollato i lati.


La busta è fatta!

Certo, se avessi avuto l'attrezzo giusto avrei fatto prima ma anche così è veloce ed è anche preciso.

Sono proprio contenta, ho fatto una spesa ma non la uso solo per quello per cui l'ho comprata, in genere cerco di sfruttare al meglio gli strumenti che ho facendogli fare diverse cose.

Proverò a studiare un modo per ricreare artigianalmente le guide dell'attrezzo originale, vi terrò informati.

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Ottimo risultato, ma richiede troppa precisione per la mia propensione all'approssimazione.
    Brava tu. =)
    Dani

    RispondiElimina