Menù

Image Map

giovedì 26 maggio 2016

Frittelle di teff

Buongiorno,
come ormai sapete sono sempre alla ricerca di prodotti nuovi ed insoliti per provare a fare qualche ricetta particolare e questa volta la scelta è caduta sulla farina di teff, ero partita con l'idea di fare il pane ma poi a metà strada ho pensato di fare delle stuzzicanti frittelle salate.

Frittelle di teff

Il teff è un cereale molto antico originario dell'Etiopia ed Eritrea, viene usato per le sue proprietà benefiche e se ne produce un pane, l'injera, povero di carboidrati e ricco di proteine.


E' il cereale più piccolo al mondo, il suo granello misura solo 0,8 mm di diametro e non può essere decorticato, la farina che si ottiene risulta quindi integrale ed apporta un alto contenuto di fibre.

Oltre alle fibre troviamo anche calcio, potassio e carboidrati complessi che lo rendono a basso indice glicemico, è una buona fonte di proteine e di minerali ed è senza glutine quindi ci sono molti motivi per inserirlo nella nostra dieta.

Come dicevo ero partita con l'idea di provare a fare del pane e quindi ho usato 100 gr di farina di grano deglutinata e 50 gr di farina di teff con mezza bustina di lievito secco, ho aggiunto l'acqua fino ad ottenere un composto molto morbido ed alla fine ho completato con 2 cucchiai d'olio.



Visto poi che nel forno avevo già il pesce non volevo metterci il pane ed allora ho pensato di fare delle frittelle.

Dato che il composto era molto morbido non sono riuscita a fare le palline a mano ed allora ho usato un cucchiaio per buttare l'impasto nell'olio bollente.


Ho ottenuto dei "funghetti", l'impasto è cresciuto formando delle bolle, l'aspetto non è molto regolare ma è cotto bene e molto in fretta, ho fatto appena in tempo a buttare 4 frittelle nell'olio che subito erano da girare.


Nonostante il poco tempo di cottura dalla foto si può vedere che l'impasto è lievitato e cotto molto bene.

Dato che avevo dimenticato di metterci il sale l'abbinamento più indicato mi sembrava con i salumi ed infatti questi mini panini imbottiti di prosciutto e salame sono davvero ottimi.


Il sapore è delicato ma ha una sua personalità e devo dire che non mi sono neppure accorta che non c'era il sale (se ne è accorto mio marito come al solito!).

Esperienza davvero positiva, mi stanno venendo altre idee per utilizzare questa farina, penso farò delle belle crepes.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Mi stai facendo venire l'acquolina in bocca!!!
    Ottime queste frittelle, e molto interessante questo prezioso cereale.
    Grazie per le informazioni. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è davvero un cereale interessante, devo provare a fare qualcos'altro
      Ciao

      Elimina