Menù

Image Map

martedì 24 maggio 2016

Gomasio homemade

Buongiorno,
finalmente sono riuscita a fare il gomasio, era un po' che ci pensavo ma per un motivo o per l'altro non trovavo mai il tempo, domenica scorsa mi sono messa d'impegno e questo è il risultato.

Gomasio homemade

Il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale molto usato nella cucina giapponese e macrobiotica, è utilizzato per condire le verdure o insaporire il riso bollito, permette di ridurre notevolmente il quantitativo di sale usato normalmente in cucina ed in più apporta acidi grassi essenziali come omega 3 e 6 ed è ricco di sali minerali come fosforo, ferro ma soprattutto calcio.

Io l'ho preparato usando il suribachi ed il surikogi, il mortaio in ceramica giapponese ed il suo pestello che mi hanno regalato mio figlio e Sofia quando sono andata a trovarli ma si può usare tranquillamente anche un frullatore.

La ricetta è semplicissima, servono solo 7 cucchiai di semi di sesamo ed un cucchiaio scarso di sale, potete vedere tutta la preparazione nel video del prof. Berrino, vi consiglio di guardarlo perché spiega molto bene anche le virtù di questo condimento, 

Prima di iniziare è meglio lavare prima i semi anche se non è obbligatorio.

Si comincia a far tostare il sesamo in una padella calda mescolando spesso, bisogna stare attenti a toglierli appena sono pronti per evitare che si brucino, per capire quando è il momento giusto il prof. Berrino suggerisce di usare un cucchiaio, se i semi restano attaccati allora non sono ancora tostati bene, sono pronti quando si staccano tutti (e si capisce meglio se i semi sono bagnati, ecco l'importanza di lavarli prima).




Nella stessa padella si fa tostare anche il sale


Si versa il sesamo ed il sale nel suribachi e si comincia a lavorare col pestello girando in tondo per schiacciare i semi fino a quando non si ottiene una sorta di polvere oleosa, se si vuole un gomasio liscio occorre lavorarlo molto e la cosa dopo un po' diventa abbastanza faticosa.


Mentre si lavora si sente il profumo del sesamo che si sprigiona, è davvero delizioso.

Alla fine si trasferisce il gomasio in un vasetto di vetro che va tenuto in frigorifero.

Io l'ho usato per condire le patate bollite, è ottimo, dà sapore senza coprire gli altri aromi, lo userò al posto del dado in molte preparazioni.

Provatelo

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Il gomasio l'avevo sentito nominare ma non lo conoscevo, molto interessante.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho usato in varie preparazione e mi sostituisce il dado
      Ciao

      Elimina