Menù

Image Map

domenica 22 maggio 2016

#handmadespring2016 - Farfalle semitrasparenti variopinte

Buongiorno,
torna l'appuntamento con The Creative Factory, un meraviglioso gruppo di creative di cui ho l'onore di fare parte, per condividere i nostri progetti di Primavera, io partecipo con queste farfalle dalle ali trasparenti e colorate.
 
 

Mi piacciono moltissimo le farfalle, volano leggere ed eleganti, sono delicate e colorate, fanno pensare subito alla Primavera, sono state spesso spunto per i miei lavori creativi ma per questa volta volevo qualcosa di diverso, qualcosa di particolare ed allora ho pensato ad una silhouette, una sagoma traforata riempita da una colorazione vivace, sfumata ma semitrasparente, in modo che le ali siano una sorta di lente colorata attraverso al quale guardare il mondo circostante.
 
Ho cercato in rete delle sagome di farfalle che andassero bene alle scopo e le ho modificate secondo il mio gusto, poi le ho stampate.
 
Per la parte di trasparenza ho usato un foglio di acetato (ricordo di quando le presentazioni si facevano con il proiettore).
 
 
All'inizio pensavo di usare il foglio di carta ma poi ho visto che era troppo leggero e si vedevano le imperfezioni del taglio ed allora ho riportato il disegno su un cartoncino nero e poi l'ho inciso e quindi ho tagliato dall'acetato la sagoma delle farfalle.

 

Poi è venuto il bello, dovevo colorare le ali ed allora ho fatto un po' di prove con i vari colori che avevo in casa (e sono tanti!) ho subito scartato i pennarelli e le varie penne colorate perché l'inchiostro non si attaccava, scivolava via formando tante goccioline, i pastelli Gelatos si stendevano ma quando provavo a sfumarli venivano via, i pennarelli ad alcool coloravano bene, non venivano via ma erano molto coprenti ed io volevo l'effetto trasparenza per cui mi è venuto in mento che forse i più adatti erano i colori per il vetro e sicuramente dovevo averli in casa da qualche parte.
 
Ho buttato un po' all'aria la mia stanza degli hobby ma non li ho trovati, ho visto invece che avevo 3 vasetti di colore per la ceramica risalenti ai tempi antichi in cui non frequentavo il corso di pittura ed allora avevo comprato questi colori perché si seccavano senza cottura, facendo un paio di conti risalgono a circa 15 anni fa, pensavo che si fossero seccati ed invece erano ancora perfetti.
 
Ho provato a stenderli con il pennello ma sono molto viscosi e si vedevano le strisce delle setole, un effetto che proprio non mi piaceva ed allora ho usato una spugnetta e l'ho tamponata cercando di mescolare i colori tra di loro sfumandoli.
 
Avevo solo 3 colori, il giallo, il rosso ed il verde ma sono riuscita lo stesso ad ottenere delle belle sfumature.
 
 

Ho attaccato la sagoma della farfalla sull'acetato con dei piccoli pezzettini di biadesivo e poi ho fatto passare attraverso un piccolo foro nella testa un filo di nailon in modo che quando le appendevo sembrassero librarsi nel vuoto.
 
Penso che con questa tecnica si possano fare diverse decorazioni interessanti, pesciolini colorati, fiori, decorazioni per Halloween ecc.
 
Se vi è piaciuto il progetto provate a farlo anche voi, cliccando sulla foto sottostante potete scaricare lo schema delle farfalle
 
https://www.flickr.com/photos/54119427@N05/27022153391/in/dateposted-public//
 
Sono molto soddisfatta del risultato e sono sicura che anche le altre amiche della The Creative Factory ci mostreranno dei progetti interessanti, venite con me a trovarle.
 



Ciao, alla prossima

27 commenti:

  1. Con solo 3 colori sei riuscita a realizzare delle bellissime farfalle. Bravissima come sempre.
    Un bacio Licia
    P.s. buttare all'aria tutto l'"armamentario" per cercare qualcosa è molto comune ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, in effetti 3 colori sono sufficienti, si possono ottenere delle belle sfumature e poi sono i colori primari per cui si possono ottenere gli altri.
      Ciao

      Elimina
  2. Belle e leggere le farfalle, fanno subito pensare alla Primavera e le tue sono favolose e colorate, come il mondo che vuoi tu ;) Baci
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sy, è bello il mondo tutto colorato, vero?

      Elimina
  3. Belle!!! Mi piace troppo la tua ricerca delle idee e delle soluzioni, complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti se non dovessi trovare soluzioni nuove non mi divertirei neppure
      Ciao

      Elimina
  4. Ma che carine!! Un lavoro semplice e dai pochissimi materiali, proprio quello che piace a me! ;)
    Un bacio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, pensavo fosse un lavoretto troppo semplice ma sono contenta del risultato e del fatto che sia stato apprezzato
      Ciao

      Elimina
  5. Anch'io adoro le farfalle.
    Le tue, con questo gioco di trasparenze, sono perfette per creare atmosfere e giochi di luce.
    Complimenti.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì, la trasparenza fa tanto, devi vedere quando c'è il sole che bello
      Ciao

      Elimina
  6. Bhe proprio primavera con queste bellissime farfalle!
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, è bello avere in casa un po' di Primavera
      Ciao

      Elimina
  7. Complimenti! hai avuto un'idea bella e originale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima, sono contenta che ti siano piaciute
      Ciao

      Elimina
  8. Che belle! Un progetto davvero originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono contenta che pur essendo semplice il progetto sia piaciuto
      Ciao

      Elimina
  9. Danno proprio la sensazione di leggerezza e leggiadria delle farfalle, bellissime Norma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, in effetti col filo trasparente sembra che volano
      Ciao

      Elimina
  10. Non sono poi pochi come colori, inoltre sono rimasti utilizzabili nonostante il tempo trascorso :) mi piacciono queste tonalità, hanno uno stile eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, è stata una bella sorpresa trovare i colori ancora utilizzabili (ed ho trovato anche tante altre cosette ....)
      Ciao

      Elimina
  11. Bel progetto, complimenti! L'idea di utilizzare i colori per la ceramica sull'acetato e poi utilizzarlo per creare delle decorazioni da appendere è stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, in effetti sono stata costretta ad usare quelli per ceramica, no avevo altro ma mi ricordavo che erano molto pastosi per cui ero sicura che andassero bene.
      Ciao

      Elimina
  12. ciao Norma bellissime le farfalle complimenti.
    un bacione
    sara

    RispondiElimina
  13. Tre colori per formare una meraviglia!

    RispondiElimina
  14. Bellissime... e pinnate nell'apposita bacheca. =)
    Dani

    RispondiElimina