Menù

Image Map

giovedì 12 maggio 2016

Zenzero marinato

Buongiorno,
era un po' che ci pensavo e finalmente ho trovato il tempo di farlo, parlo dello zenzero marinato, il "gari" giapponese da abbinare al sushi.

Era tantissimo tempo che non lo mangiavo perché non sono sicura che quelli in commercio siano senza glutine, non mi ricordavo neppure più il sapore ma ogni volta che lo vedevo sullo scaffale me ne veniva voglia ed allora mi sono decisa e l'ho fatto io.

Zenzero marinato 
Ho preso un po' di radici di zenzero, le ho pelate e poi affettate fini col pelapatate scartando la parte centrale più legnosa, alla fine ho ricavato 30 gr di fettine al netto degli scarti e li ho fatti bollire (assieme agli scarti) in acqua bollente per 3 minuti.


Nel frattempo in un altro pentolino ho fatto bollire per 5 minuti una miscela di aceto di mele, zucchero e sale nelle proporzioni di circa 200 ml di aceto, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna ed un pizzico di sale


Passati i 5 minuti ho spento il fuoco ed ho aggiunto lo zenzero (senza gli scarti)


Ho fatto raffreddare e poi ho messo il tutto in un vasetto di vetro che ho riposto in frigo.


L'ho assaggiato subito ed è piacevole anche se molto piccante, ha un sapore molto fresco e non vedo l'ora di mangiarlo assieme al sushi che preparerò nei prossimi giorni, al momento il pesce è nel congelatore.

L'acqua di cottura dello zenzero non l'ho buttata ma l'ho utilizzata per una bevanda saporitissima ma questo ve la racconterò nei prossimi giorni.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Carissima Norma, da te trovo sempre idee nuove e stimolanti. Sai che non conoscevo lo zenzero marinaro?
    Mi ha fatto venire voglia di provare a farlo!
    Grazie per la dritta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina