Menù

venerdì 19 agosto 2016

Vacanza in Olgiastra

Buongiorno,
è un po' che non scrivo, che sto trascurando il Blog, non perché non ci sono cose da dire ma per mancanza di tempo e per un po' di pigrizia dovuta anche al clima a volte troppo caldo anche per me ma ora cerco di rimediare raccontando le tappe principali del mio ultimo viaggio sperando che queste informazioni possano essere utili ad altre persone.

Non sono nuova della Sardegna ma in genere mi fermavo nella costa Nord Est che adoro ma dato che ormai la conosco benissimo ho deciso di cambiare rotta e spingermi più a Sud fino in Olgiastra.

Da Porto Torres a Santa Maria Navarrese

Come si vede dalla mappa la meta è Santa Maria Navarrese e l'arrivo in Sardegna è Porto Torres, questo perché prenotando all'ultimo minuto non ho trovato altro ad un prezzo "umano".

Siamo comunque partiti anche questa volta da Genova, mio marito non ne voleva sapere di partire da altri porti per cui la scelta si è ristretta ancora di più.

Porto di Genova
Ho trovato l'appartamento tramite HomeAway dopo esser passata da tutti i siti di prenotazione possibili, tipo TripAdvisor, Booking, Trivago ecc.

Di offerte ce n'erano tante ma non venivano aggiornati i periodi disponibili per cui quando si provava a fare una richiesta di preventivo immancabilmente mi rispondevano che erano occupati e questo devo dire che mi ha dato molto fastidio, tanto tempo perso inutilmente.

Con HomeAway invece devo dire che ho trovato la situazione un po' più aggiornata e l'appartamento che ho trovato era effettivamente libero in quel periodo (solo dopo ho scoperto che lo era perché la persona che aveva prenotato prima di me ha dovuto disdire perché non ha trovato la nave).

A proposito di navi, cominciamo da qua, come ho anticipato è stata una bella odissea, mi ero preparata bene, sul computer in una schermata avevo l'appartamento e sull'altra la nave per la prenotazione, appena concluso con l'appartamento sono passata al pagamento del traghetto ma nel frattempo non c'era più posto per la macchina, c'era su un'altra nave ma con costi assurdi, in un minuto neanche il prezzo si era alzato di quasi 400€!
Impossibile, troppo fuori dal budget.

E' cominciata così la corsa per ricercare delle alternative, di cambiare porto mio marito non ne voleva sapere e così dopo aver contattato il proprietario che mi ha dato il suo ok, ho provato a cambiare i giorni di arrivo e/o partenza, niente da fare, al massimo risparmiavo 100€ ma il viaggio era di giorno per cui avrei perso 2 giorni di vacanza.

Facendo la ricerca del traghetto la maggior parte dei siti di prenotazione davano solo Moby e Tirrenia ma poi per caso ho visto che GNV (Grandi Navi Veloci) aveva una tratta da Genova a Porto Torres, il posto c'era anche per la macchina ed il ritorno era pure in offerta, il prezzo era la metà di quello della Tirrenia.

Il tempo di chiamare mio marito e cominciare la trafila di acquisto ed il prezzo era salito di 30€ per cui mi è venuto il sospetto che c'entrassero i cookies, cambiato browser ed azzerato i cookies il prezzo è magicamente tornato indietro al che ho prenotato immediatamente.

Ok, tutto a posto avevo traghetto ed appartamento per cui la vacanza era salva.

Non avendo mai viaggiato su GNV non sapevo come fossero le navi ed il fatto che ci fosse questa grossa differenza di prezzo rispetto alla Tirrenia mi faceva un po' pensare ed invece mi sono dovuta (per fortuna) ricredere.

Come la volta scorsa avevo prenotato solo il passaggio ponte pensando di poter mangiare e dormire ai tavolini del bar ed invece qui non si poteva, dappertutto era proibito mangiare ma ti davano la possibilità di andare al Self Service con il tuo pasto e di consumarlo tranquillamente ai loro tavolini, è già qualcosa ma se si andava lì si perdeva il posto sulla poltrona ed allora dove si dormiva?

Alla Reception pubblicizzavano che si poteva fare il cambio di di sistemazione per cui sono andata a chiedere e per una cabina a due posti (uso esclusivo) con letti bassi, oblò e bagno mi hanno chiesto 58€, inutile dire che l'ho presa al volo.
La cabina era pulitissima, i letti molto comodi e c'era abbastanza spazio per girarsi, direi che è stato proprio un bel affare.

Anche la nave non mi ha deluso, bar carini, all'ultimo piano c'era un simpatico chiringuito e sul ponte c'erano a disposizione dei bei tavoli dove poter mangiare all'aperto.

GNV, il ponte attrezzato con i tavoli
Una parte del ponte era anche delimitata da delle vetrate trasparenti che riparavano dal vento per cui si poteva passare più tempo all'aperto.

GNV, le vetrate taglia vento
Come le volte precedenti dal ponte siamo riusciti a godere di un meraviglioso tramonto sul porto

Genova, tramonto sul porto

La traversata è stata calma e tranquilla ed abbiamo potuto tenere la cabina fino alle 8.30, siamo arrivati a Porto Torres alle ore 10.30, in orario ma prima di poter uscire dalla nave è passata un'altra ora.

Finalmente usciti, navigatore alla mano ci dirigiamo verso Santa Maria Navarrese, avevamo previsto circa 3 ore di viaggio ma ce ne abbiamo impiegato un po' di più, le strade non sono in buone condizioni ed alcune che segnava il navigatore non esistevano per cui ci siano persi dalle parti di Nuoro e meno male che non c'era traffico, anzi, devo proprio dire che sono rimasta veramente stupita di trovare le strade completamente deserte, a volte per chilometri la nostra era la sola macchina in circolazione.

Comunque i nostri sforzi sono stati premiati e siamo arrivati a casa dove il Sig. Ubaldo ci ha accolto con calore.

Appartamento con vista sul mare anche se non troppo vicino, non troppo grande ma pulitissimo ed attrezzatissimo, pentole nuovissime, tutte in acciaio e quindi igieniche ed adatte anche a me che sono celiaca e mi porto sempre dietro la mia padella.

Il paese è molto carino, la spiaggia libera è circondata da una bella pineta dove si trovano bar per uno spuntino in riva al mare.

Santa Maria Navarrese, la spiaggia
Santa Maria Navarrese è stata la nostra base, da lì abbiamo girato da Nord a Sud vedendo posti incantati ma questa è un'altra storia.

Ciao, alla prossima

1 commento:

1. Bè... dopo tutta la trafila dell'organizzazione ce l'avete fatta! =)))