Menù

Image Map

martedì 1 novembre 2016

C'era una volta una zucca ...

Buongiorno,
settimana scorsa la mia amica Luisella  mi ha regalato una bellissima zucca nata nel suo orto in montagna, non vedevo l'ora di aprirla per vedere il colore all'interno ma soprattutto per cucinarla e devo proprio dire che è bellissima e buonissima.
 
Zucca

E' stato un po' difficoltoso tagliarla perché la scorza era davvero dura ma alla fine ce l'ho fatta, l'interno si presentava pieno di semi ma senza i soliti filamenti.

 

 
Volevo conservare la buccia esterna da usare come scodella come avevo fatto l'anno scorso ed ho cominciato a scavarla usando l'attrezzo per fare le palline di gelato ma dopo un po' ho dovuto arrendermi perché era troppo dura.

 
Ho quindi tagliato via la buccia col coltello e poi la polpa a dadini separando i semi che porto alla mia amica che li risemina.
 
Ho fatto saltare la polpa tagliata solo con un cipollotto in modo da non mischiare troppi sapori, volevo gustarmi la zucca al naturale.

 
Ho aggiunto acqua e fatto cuocere per circa un'oretta.

 
Alla fine ho frullato e mi sono gustata la mia zuppa di zucca.

 
Il sapore è eccezionale, è meno dolce rispetto le altre zucche che ho provato, ha un sapore deciso, intenso ed aromatico ed ho fatto bene a non mettere troppi ingredienti altrimenti avrebbero coperto il sapore della zucca.
 
Ho già in mente un po' di ricette sfiziose con la zucca avanzata che pubblicherò prossimamente, non perdetevele.
 
Ciao, alla prossima
 

1 commento:

  1. Le zucche sono davvero bellissime e saporite.
    Buona la tua zuppa. =)
    Dani

    RispondiElimina