Menù

Image Map

lunedì 9 gennaio 2017

Olympus Global Open Photo Contest 2016-17

Buongiorno,
sono venuta a conoscenza del concorso di Olympus navigando su FB, i titoli mi hanno molto attirato ed ho pensato di partecipare anche se sicuramente non riuscirò a piazzarmi nei primi posti visto che il contest è a livello mondiale e le foto che partecipano sono davvero tante e molto belle ma ho voluto mettermi in gioco, sicuramente è un'esperienza che merita, dalla quale posso trarre molte ispirazioni e misurare le mie competenze che sono consapevole devo ancora far crescere molto.

Le categorie sono 4 ed ho partecipato a 3 di queste, quella per cui ho inviato il numero massimo di foto per cui era consentito partecipare (5) è "Prospettive non banali" poi ho voluto dare il mio contributo anche per "La potenza della vita" e "Rapporti da coccolare" per le quali ho inviato solo una foto a sezione.

Io mi sento più una fotografa di paesaggi che di persone ed in ogni scatto cerco l'originalità per cui "Prospettive non banali" era fatta per me.

Ho migliaia di foto, le ho analizzate a fondo ma non so perché la mia scelta è caduta su foto di Chicago, tutte tranne una, quella della forza della vita per cui ho scelto una foto che ho scattato in Puglia l'estate scorsa.

Ovviamente, chi mi conosce sa che non mi sono limitata a mandare le foto con qualche aggiustamento, era consentita la post produzione ed allora mi sono proprio divertita, ho ricreato scenari ideali, reali o fantastici ma tutti con un pizzico di "me" dentro.

Qui di seguito potrete vedere le foto che ho mandato per il concorso e le foto originali, spiegherò cosa ho modificato ed il perché, se vi fa piacere seguitemi in questo tour.

Prospettive non banali - 1

Chicago - Forever Marilyn

Chicago, forever Marilyn di Seward Johnson
Ho visto 2 volte questa splendida creazione di Seward Johnson a Chicago, la prima a Settembre del 2011 e la seconda a Novembre dello stesso anno, questa risale a Novembre, era un giorno freddo ma abbastanza sereno, i colori però non erano così, ecco come erano in realtà


Come si può vedere tutto era piatto, non c'era un colore dominante, il cielo era bianco e Marilyn  si perdeva nel contesto, lei doveva essere la protagonista per cui doveva spiccare sullo sfondo, lei bianca e calda doveva emergere sui grattacieli con la sua  mole, è alta quasi 8 metri e nella prospettiva sembra raggiungere i grattacieli sullo sfondo.

In questa foto ho scurito lo sfondo e schiarito lei levigandole anche la pelle e togliendole delle brutte ombre che si vedevano sulla gamba in primo piano, sembravano grosse vene varicose.

Il cielo era inesistente ed allora l'ho ricreato con delle nuvole "artificiali" che però sembrano molto naturali.

Prospettive non banali - 2

Chicago - Carrots!

Carrots - Chicago Farmer Market
Questa foto l'ho scattata a Settembre del 2015 in uno dei Farmer Market all'aperto di Chicago vicino al Lincoln Park Zoo.

Mi piaceva molto la disposizione delle carote ed il loro colore che variava dal giallo al viola ma il mercato era molto affollato e non sono riuscita a trovare una inquadratura pulita.


Ho tagliato le persone nello sfondo ed ho caricato un po' i colori.

Prospettive non banali - 3

Reflections in a "bean"

Reflections in a "bean" - Chicago Millennium Park
E' il 2 Aprile del 2013, la giornata è fresca e serena ma la macchina fotografica non rende giustizia alla giornata (o forse sono io che non so catturala al meglio?), dal Magnificent Mile guardando verso il Millennium Park si vedono i grattacieli riflessi sul Cloud Gate, il bean, il fagiolo come è comunemente chiamata questa scultura di Anish Kapoor.

E' una visione davvero particolare che merita di essere valorizzata al meglio, nella foto originale era quasi trasparente, davvero un peccato.


Qui ho lavorato un po' perché per cambiare il cielo ho dovuto anche eliminare gli alberi altrimenti non sarei riuscita ad avere un colore uniforme tra i rami e poi, dato che il tutto sembrava spoglio ho aggiunto degli altri alberi.

Per creare una continuità ho dovuto eliminare il vecchio cielo anche attraverso le sbarre della ringhiera e qui c'è voluta molta ma molta pazienza.

Ho aggiunto del colore e poi una luce sul riflesso che c'era già per completare l'illuminazione.

Prospettive non banali - 4

Chicago - Colors

Chicago - Aon Center
Era il Settembre del 2014, Magnificent Mile, di fronte al Millennium Park, una prospettiva insolita tra 3 grattacieli, uno dei quali decorato con sgargianti colori non so per quale motivo.

Bellissimo l'insieme ma quando guardo la foto la trovo piatta nonostante i colori, sarà un'avvisaglia del fatto che la macchina fotografica dopo tanti anni di fedele servizio mi stava abbandonando?


I colori non risaltavano come dovuto, tutto era come spento ed allora ho isolato l'edificio in primo piano e gli ho dato maggior evidenza e poi ho movimentato il cielo con un colore più scuro e qualche nuvoletta togliendo anche l'odiata macchia in altro a destra dovuta ad un difetto dell'obiettivo che neppure la pulizia della lente da parte dell'assistenza tecnica ha rimosso.

Per staccare il palazzo a sinistra che risaltava meno dopo aver scurito il cielo gli ho aggiunto un bagliore, una luce riflessa sui vetri.

Prospettive non banali - 5

Chicago - Spotlights

Chicago, The Chicago Theatre

Settembre 2015, una giornata da lupi, faceva freddo, c'era un vento furioso ed il cielo minacciava tempesta, una combinazione perfetta per una foto di effetto però il tutto è risultato troppo scuro, purtroppo.


Amo moltissimo l'immagine di questa insegna infatti è diventata anche la locandina della mia mostra fotografica a Malpensa e quindi l'ho fotografata più e più volte.

Questo scatto mi piaceva molto ma era troppo buio eppure sentivo che dovevo "salvarlo" ed allora ho cominciato con l'edificio, l'ho schiarito ed ho illuminato le finestre come se ci fosse la luce accesa poi sono passata al cielo e qui le cose non sono state complicate ma molto lunghe infatti per selezionarlo tutto  ho dovuto includere manualmente ogni riquadro delle scale a destra e sinistra dell'insegna, un lavoro davvero da certosino.

Per finire ho voluto dare un tocco di colore all'insegna "accendendo" le lampadine, ho creato dei puntini gialli sopra le lampadine che sono all'interno delle lettere sull'insegna, questo è stato divertente e l'effetto mi piace moltissimo, in questo caso la tavoletta grafica è stata di grande aiuto.


Rapporti da coccolare - 1

Chicago, Love is always love

Chicago - Lincoln Park Zoo
Era il Novembre del 2011, una giornata quasi serena ma già molto fresca, queste due piccole scimmiette si trasmettevano calore ed amore nella grossa gabbia dello zoo.

In 2 la mancanza di libertà può essere meno pesante.

L'originale non è molto differente, ho dovuto cambiare il cielo perché si intravvedevano le sbarre della gabbia e già che c'ero ho dato un tocco di rosa e di calore all'insieme.



La potenza della vita - 1

Puglia, The power of roots

Puglia - Piantagione di ulivi

Settembre 2015, Puglia, sono rimasta affascinata dalle piantagioni di ulivi, questi alberi maestosi, forti che sono passati indenni attraverso i secoli, le loro radici contorte emergono dal terreno arido dal quale estraggono la linfa vitale.

In questa fotografia era chiaramente espresso questo pensiero, la vibrante potenza della vita che riesce a crescere anche in condizioni difficili ma lo scatto era troppo chiaro ed i dettagli non risaltavano.


Ho creato allora maggior contrasto dando forza e drammaticità, ho poi scurito il prato troppo chiaro e spoglio aggiungendo altra erba e per finire ho dato un po' di colore al cielo in altro a destra.



Queste sono le foto con cui partecipo al concorso, mi piacciono molto, mi rappresentano, sono piene di forza e di colore, è questo il mio stile.

Spero vi piacciano e vi sia anche piaciuto conoscere il lavoro che c'è dietro ogni foto, la cura dei dettagli ma anche tanta fantasia ed immaginazione.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Ma che belle le tue foto Norma. Le hai rese veramente speciali. complimenti!
    Ti auguro di vincere!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  2. Fantastiche foto, ti faccio un enorme inboccaallupo per il contest.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina