Menù

Image Map

lunedì 2 gennaio 2017

Polenta condita con cipolle e formaggi

Buongiorno,
a volte capita di trovare in frigo ma anche in dispensa degli alimenti che è meglio consumare in fretta ed in questi periodi di festa dove si è fatta una spesa un po' più abbondante del solito è facile trovarsi con qualcosa di troppo ed infatti oggi guardando qua e là ho trovato delle cipolle che erano lì da un po', dei resti di formaggio ed una confezione di polenta istantanea prossima alla scadenza ed allora mi è venuta l'idea di questa polenta condita con cipolle e formaggi.

Polenta condita con cipolle e formaggi

Per prima cosa ho tagliato la cipolla a fettine sottili e poi l'ho fatta stufare con un po' di olio, dado vegetale ed uno spruzzo di vino bianco a cui ho aggiunto poi dell'acqua per terminare la cottura.



Finite di cuocere le cipolle le ho tenute da parte


e nella stessa pentola ho cotto la polenta istantanea


Alla fine ho aggiunto alla polenta le cipolle ed i formaggi tagliati a dadini, io avevo provolone piccante e brie ma vanno bene tutti i formaggi.


Ho mescolato bene in modo da amalgamare il condimento alla polenta e far sciogliere i formaggi e poi ho lasciato raffreddare un po', in teoria andava fatta raffreddare di più ma avevo fame per cui ho accorciato i tempi.

Devo dire che è strepitosa, la dolcezza delle cipolle è mitigata dal gusto leggermente piccante del provolone, i sapori si mischiano ed armonizzano, è un matrimonio perfetto.

Provatela, è veramente buona e poi è anche un bel modo per svuotare il frigo.

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Ciao Norma, come sai mi piacciono molto le ricette svuota-frigo e questa polenta condita è davvero appetitosa. =)
    Dani

    RispondiElimina