Menù

Image Map

domenica 12 febbraio 2017

Cappellino segnaposto per Carnevale

Buongiorno,
torna un nuovo appuntamento con il meraviglioso gruppo The Creative Factory, questa volta però l'argomento è nuovo, si parla di Carnevale, una festa molto sentita soprattutto da chi ha bambini piccoli ma che può essere piacevole da festeggiare anche per chi come me non ne ha, basta dare un altro "timbro" alla ricorrenza, in fondo basta festeggiare, vero? Ogni occasione è buona per far festa e questa deve essere molto ma molto colorata ed allora ho pensato ad un segnaposto per la tavola, un cappellino punteggiato con tanti coriandoli per rendere unica ricorrenza.

Cappellino segnaposto per la tavola di Carnevale

Ero molto indecisa su cosa presentare per questo appuntamento, non è una delle ricorrenze che sento maggiormente ma dato che mi piace fare festa in ogni occasione ho pensato che i segnaposto a tavola sicuramente sono sempre delle idee interessanti.

Curiosando in rete ho visto parecchi cappellini colorati, alcuni costruiti per gli ospiti della festa, altri per i nostri amici a quattro zampe, qualcuno usato come contenitore per dolcetti ed allora dato che il progetto è semplice e veloce (ed ormai ero ai limiti per presentarlo) ho pensato di creare dei bei cappellini da usare come segnaposto.

Su un foglio colorato da disegno ho disegnato due cerchi concentrici di cm 10 e cm 5 per la base del cilindro ed il buco centrale, un altro di cm 7 e 5 per la parte superiore del cappello ed una fascia alta cm 7 per il bordo.



Ho ritagliato i primi cerchi concentrici e nella parte interna ho ricavato partendo dal centro tanti triangoli in modo da attaccarli alla fascia laterale mentre da quell'altro ho fatto tanti taglietti in modo da arrivare al cerchio più piccolo, queste frange servono per incollare la parte superiore del coperchio al cilindro.


Dato che, come al solito, mi sono trovata senza colla ho usato il biadesivo, ho attaccato prima dei piccoli pezzettini ai triangoli della base del cilindro e poi ho avvolto la fascia attaccandola a questi triangolini, ho tagliato a misura e fermato la fascia con un po' di adesivo lungo il fianco aperto e poi ho messo una striscia di biadesivo all'interno superiore del cilindro ed ho inserito il top del cappello attaccando le linguette all'adesivo.

Ho colorato con un pennellino a punta sottile il cappellino facendo tanti puntini casuali bianchi, gialli e rossi e per finire ho terminato con un nastro di raso panna attorno alla base del cilindro.

Sono soddisfatta del mio segnaposto, è proprio adatto per una tavola di Carnevale, allegro e colorato come devono essere le decorazioni per questa ricorrenza.

Adesso non vedo l'ora di andare a vedere che cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo per questa occasione, sono sicura che hanno tirato fuori dal cilindro tantissime idee, venite con me a vederle 





8 commenti:

  1. Troppo simpatico e.... ma si dai, festeggiamo anche il carnevale ;-)
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
  2. Hai avuto una splendida idea, mancava il segnaposto! Bravissima
    Sy

    RispondiElimina
  3. ma che carino questo cilindro! da riutilizzare anche per le bambole!

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi segnaposto Norma, cambiando i colori oltre che per carnevale sarebbero perfetti per i matrimoni a tema Alice nel Paese delle Meraviglie delle mie clienti, in stile Mad Hatter! Bravissima

    RispondiElimina
  5. Io che amo i segnaposti questi è spettacolare. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  6. Veramente simpatico, hai avuto una bella idea. =)
    Dani

    RispondiElimina
  7. Troppo simpatici! Sono perfetti, e ben tornata anche se non sei quasi per nulla sparita dal gruppo :)
    Roby

    RispondiElimina
  8. Che bel l'idea che hai avuto. Sono veramente carini! Perfetti per una tavola carnevalesca!

    RispondiElimina