Menù

Image Map

mercoledì 21 giugno 2017

Piatto Anemoni

Buongiorno,
ecco il terzo piatto della mia serie floreale a sfondo nero, in questo ci sono tanti anemoni colorati con le stesse sfumature dei rosa e dei gialli dei piatti precedenti.


Piatto Anemoni
Mi piacciono molto questi fiori e non solo perché sono facili da dipingere, li trovo bellissimi anche se nella simbologia rappresentano emozioni tristi, infatti sono collegati all'effimero ed all'abbandono.

Vengono anche chiamati i fiori del Vento forse per la fragilità delle loro corolle e probabilmente è per questo che simboleggiano la caducità della vita, la sua provvisorietà.

Si narra che Flora fosse gelosa di Anemone, una sua ninfa, a causa dell'amore che Zeffiro e Borea provavano per lei e per vendicarsi la trasformò in un delicato fiore condannato a sfiorire precocemente.
Così da allora l'anemone abbandona i suoi petali alla gelida tramonta prima che gli altri fiori primaverili si siano risvegliati dall'Inverno.

E' una leggenda triste ma questo fiore è talmente bello che merita di vivere in eterno e su questo piatto dallo sfondo nero in cui i petali emergono in tutta la loro delicatezza non sfiorirà mai.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Eccomi complimenti per il tuo blog e per le tue creazioni! Bellissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo la simbologia che sta dietro a questo fiore così bello, e che tu hai dipinto magistralmente! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina