Menù

Image Map

sabato 22 luglio 2017

La Ferme de Viltain

Buongiorno,
ormai sono 2 giorni che siamo a Jouy-en-Josas e ci stiamo ambientando, stiamo scoprendo i dintorni e devo dire che seppure siamo in aperta campagna non c'è il rischio di annoiarsi.

Dopo aver studiato a tavolino quello che si poteva fare nei momenti liberi abbiamo deciso di cominciare andando a visitare la Ferme de Viltain, un grande Farmer Market dove è possibile acquistare i prodotti di tanti agricoltori locali, ortaggi ma anche latticini, carne, vini ecc. ma in più c'è stata una piacevolissima sorpresa, la frutta e la verdura potevamo raccoglierla da soli.

La Ferme de Viltain - Jouy-en-Josas

La fattoria si trova circa ad un chilometro e mezzo dall'appartamento e per arrivarci si passano campi di cereali e di mais.

Jouy-en-Josas

Jouy-en-Josas 
Poco dopo si vede l'ingresso della fattoria immersa tra il verde dei campi coltivati.

La Ferme de Viltain

La Ferme de Viltain
 Avvicinandosi si vedono tante persone che stanno raccogliendo ortaggi dai campi

La Ferme de Viltain

La Ferme de Viltain
Si può raccogliere solo quello che è segnalato con un cartello dove è indicato anche il prezzo al chilo.

La Ferme de Viltain
La coltivazione non è intensiva ma segue i ritmi delle stagioni e della produzione per cui si può raccogliere solo quello che è pronto.
All'ingresso un cartello segnala quello che è disponibile e c'è una grande varietà.

La Farme de Viltain
Oltre a verdura si possono raccogliere anche fiori, questa settimana erano disponibili dalie, gladioli e rose.

La Ferme de Viltain

La Ferme de Viltain
 Quando è stagione si può anche cogliere la frutta direttamente dagli alberi

La Ferme de Viltain
La Ferme de Viltain
Dopo la raccolta si passa alla cassa per pagare e c'è la possibilità di acquistare anche prodotti al banco allo stesso prezzo.

La Ferme de Viltain
All'interno della Ferme c'è un mercato dove gli agricoltori locali vendono le loro specialità, quella di Viltain oltre a frutta e verdura da cogliere ha solo le mucche per produrre formaggi, latte, yogurt, burro ecc.

La Ferme de Viltain
Salumi, carne e vini arrivano dalle fattorie vicine.

La Ferme de Viltain
Questa è stata la nostra spesa, i fagiolini ed il ribes rosso e nero li abbiamo colti mentre l'enorme zucchina, le cipolle, l'aglio ed i pomodori li abbiamo acquistati al banco per mancanza di tempo, il tutto ci è costato 13,70 €.

Prodotti della Ferme de Viltain
I pomodori li ho preparati con un formaggio locale acquistato lì, alla vista sembra ricotta ma il sapore è una via di mezzo tra un caprino fresco ed il kefir, un po' acido ma decisamente gustoso, l'abbinamento con i pomodori è davvero azzeccato.


E' stata una bellissima esperienza, nei campi c'erano anche molte famiglie con bambini che si divertivano tantissimo, penso sia molto educativo coinvolgere i giovani in questa pratica, apprezzeranno di più i doni che la natura ci offre, la soddisfazione di cogliere personalmente la frutta e la verdura che poi troveranno in tavola li porterà ad avvicinarsi di più a dei cibi che magari non amano particolarmente.

Non so se anche da noi ci sono fattorie dove è possibile raccogliere direttamente la frutta e la verdura che poi si acquista, se ne conoscete qualcuna mi farebbe piacere avere delle indicazioni.
Grazie

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento