Menù

Image Map

venerdì 22 settembre 2017

Nuvole

Buongiorno,
ultimamente mi sono spesso lamentata delle condizioni meteorologiche di questa estate, il tempo non è stato molto clemente, tanto freddo e tanta pioggia, quest'anno non ho visto il mare e devo dire che mi manca ma a parte questo ho avuto la fortuna di poter vivere in un luogo magico, a Versailles, alle porte di Parigi dove tutto è storia e natura.

Storia perché qui c'è la famosa Reggia, voluta da Luigi XIV, il Re Sole, splendida con le sue architetture ed i sui giardini.

Natura perché qui i giardini ed i boschi sono di casa, non ho mai visto una città con tanti parchi, Chicago che ho avuto modo di conoscere negli scorsi anni, forse ha più ettari di verde ma in proporzione alle dimensioni direi che Versailles è in vantaggio.

Come dicevo prima purtroppo le mie giornate sono state caratterizzate da tempo instabile, pioggia, freddo e vento ma, se in un primo momento mi sono demoralizzata, ripensandoci bene penso di essere stata fortunata, i cieli che ho visto in quei giorni non li ho mai visti altrove, le nuvole disegnavano nel cielo forme bianche e nere che sembravano finte tanto erano perfette.

Eppure è tutto vero, la Natura non finisce mai di stupirci,

Versailles - Nuvole

La statua del Re Sole ci accoglie all'ingresso della Reggia, grosse nubi scure si stagliano sullo sfondo ma dopo poco il cielo comincia a rasserenarsi.

Dopo il controllo di sicurezza per l'accesso alla Reggia si può entrare nel cortile da cui scegliere se accedere al palazzo (che non ho ancora visto) oppure ai giardini con entrata libera e gratuita quasi tutta la settimana, infatti solo il venerdì, sabato e domenica sono a pagamento perché si possono assistere agli spettacoli di suoni ed acqua, negli altri giorni l'ingresso è libero.

Versailles - Nuvole
Versailles - Nuvole

Appena entrati nel parco della Reggia si resta a bocca aperta per lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi, giardini curati alla perfezione mentre le nuvole disegnano nel cielo figure immaginarie e lo sguardo non sa dove posarsi.

Versailles - Nuvole
Scalinate che scendono verso il giardino dove ogni filo d'erba è al posto giusto

Versailles - Nuvole
e poi volgi lo sguardo indietro e rivedi la Reggia, splendida sotto una coperta di nubi

Versailles - Nuvole
Versailles - Nuvole
Il giardino ci accoglie con le sue bellissime statue che si stagliano sul verde del  parco.

Versailles - Nuvole
Proseguendo si arriva al Gran Canal dove si trovano bar e ristoranti per una pausa di relax.


Versailles - NuvoleIl 
Purtroppo il tempo da queste parti è piuttosto variabile per cui  nel giro di poco le nuvole da bianche sono diventate scure nel giro di poco tempo ed ho dovuto ritornare velocemente a casa ma lo spettacolo l'ho immortalato nella mia scheda fotografica.

Versailles - Nuvole


Versailles - Nuvole
Morale : anche se al momento le cose non vanno per il verso giusto se ti impegni riesci a trovare il lato positivo delle cose.

E' questo che dobbiamo fare sempre, è difficile, lo so, ma alla fine se ci riesci vedi che puoi trovare del bello anche in un cielo tempestoso.

 Ciao, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento