Menù

Image Map

lunedì 26 febbraio 2018

Hamburger di coniglio con purè di cipollotti e guanciale croccante

Buongiorno,
di solito la domenica è dedicata alle pulizie ed alla cucina ed è inutile dire che tra le due preferisco la seconda e ieri ho sperimentato una nuova ricetta di cui vado particolarmente fiera, dei buonissimi hamburger di coniglio su un letto di purè aromatizzato ai cipollotti con guanciale croccante.

Hamburger di coniglio con purè ai cipollotti e guanciale croccante

Come ho già detto altre volte, mia madre adora la carne di coniglio, a me sinceramente non fa fare i salti per l'entusiasmo ma cerco di accontentarla e la cucino spesso solo che per darle un po' di brio mi invento ogni volta degli accompagnamenti più saporiti.

Di solito cucino questi hamburger con un sughetto tipo "puttanesca" ma dato che non avevo in casa i pomodorini freschi ma in compenso avevo tante confezioni di purè istantaneo (presi da mio marito che li usa quando sono a Versailles) ho pensato di abbinare la carne ad un purè rinforzato con un soffritto di cipollotti e per completare il tutto ho aggiunto un paio di fettine di guanciale croccante.

Per iniziare ho fatto soffriggere il cipollotto con un po' d'olio e po ho sfumato con vino bianco.



Ho fatto cuocere fino a quando la cipolla non è diventata tenera aggiungendo un po' di acqua e poi ho versato un litro di acqua nella pentola, la dose per 2 confezioni di purè, come era indicato sulla scatola.



Quando l'acqua è arrivata a bollore ho aggiunto le 2 confezioni di purè ed ho mescolato bene.


Per ultimo ho completato con formaggio, ho usato parmigiano e provolone che erano quelli che avevo in casa ed ho amalgamato con una bella noce di burro.




Nel frattempo ho fatto cuocere gli hamburger su una griglia ben calda.


Dopo gli hamburger ho messo sulla griglia le fettine di guanciale per pochi secondi fino a quando non sono diventate trasparenti e croccanti.


Ho impiattato subito e servito ben caldo.

Il piatto ha riscosso un bel successo, è davvero gustoso, contrasto del purè morbido e saporito con la delicata carne del coniglio è davvero il massimo ma il meglio è il tocco croccante del guanciale, sembra una patatina tanto scrocchia in bocca, una nuvola saporita e decisa ma anche leggera.

Non vedo l'ora di riprovare questo piatto magari cambiando un po' gli ingredienti, al posto del provolone mi piacerebbe provare un po' di Roquefort, cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento