Menù

Image Map

martedì 20 marzo 2018

Centrotavola pasquale

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il favoloso gruppo The Creative Factory e questa volta ci stiamo preparando per la Pasqua e quindi via libera ad idee che trattano questo tema, io ci ho pensato un po' ma dato che per Pasqua tutta la mia famiglia sarà riunita attorno ad un tavolo  ho pensato di preparare un centrotavola allegro e colorato, ovviamente le uova saranno le protagoniste ma non saranno le sole, ci sono anche fiori e luci ed altro ancora.

Centrotaavola pasquale

Ammetto che non è tutta farina del mio sacco questa idea, ho cercato su Internet ed ho visto molte interpretazioni di questa creazione, mi piaceva molto ed ho contribuito pure io con la mia.

Il centrotavola è stato realizzato quasi esclusivamente con materiali di recupero e quindi il costo è praticamente zero, ho usato una confezione di uova in cartone che ho dipinto con colori acrilici, volevo un bel rosa ma non lo avevo in casa e dato che ho ancora molti colori risalenti a tanti anni fa che sono ancora quasi in ottime condizioni, ho scelto un bel rosso corallo e del bianco, li ho allungati con un po' di acqua perché si erano seccati un po' ed ho ottenuto questa favolosa tonalità di rosa.




Ho usato 2 pennelli, uno più grande per le superfici più piane ed un altro più piccolo per i dettagli.

Non è così semplice come sembra dipingere questo cartone, assorbe molto e quindi il colore deve essere liquido al punto giusto, se è troppo solido si fa fatica a stendere e se troppo liquido il cartone diventa molle, si deforma e rischia di rompersi.

La parte interna è più rugosa e quindi è un po' più difficile da dipingere ma non occorre colorare tutto, basta dipingere solo le parti che resteranno in vista.

Dato che avevo ancora delle lucine di Natale a batteria, ho pensato di usarle anche qua, ho arrotolato il filo suddividendo le lampadine nei 6 spazi e mettendo la batteria con l'accensione nella parte posteriore in modo che non si vedesse.


Ho coperto le lucine con dell'insalata, ho scelto il songino perché mi sembra che sia quello che assomiglia di più all'erbetta.

I gusci delle uova che ho usato per una frittata li ho conservati e lavati bene, ho fatto attenzione a non romperli troppo, ho fatto solo un foro nella parte superiore per far uscire il contenuto.
Li ho poi decorati con scritte augurali usando un pennarello ad effetto metallico.

Poi ho comprato, sempre al supermercato, dei fiori edibili e li ho posizionati sopra all'insalata ed alle uova.

Un pulcino che avevo usato per una decorazione l'anno scorso ha completato il lavoro.


Sono proprio contenta di questo segnaposto, mi piacciono i colori, le luci, i materiali usati, ovviamente dato che questo l'ho fatto molto prima di Pasqua per quell'occasione dovrò cambiare l'insalata ed i fiori ma è un lavoro davvero veloce che non dà problemi.

Spero vi sia piaciuto il mio lavoro e vi invito a venire con me a vedere che cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo.




7 commenti:

  1. Bellissima la tua interpretazione del riciclo del cartone delle uova, allegra e primaverile.
    Buona Pasqua
    Licia

    RispondiElimina
  2. woow davvero originalissimo e diverso dai tanti modi di utilizzare la confezione di cartone delle uova! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io non lo avevo ancora visto questo centrotavola e mi piace moltissimo!
    Tutto quanto perfetto nell'insieme.
    E' vero, questo cartone tende ad assorbire molto il colore, ma il colore che hai trovato sta d'incanto con il resto.
    Buona Pasqua Norma!

    RispondiElimina
  4. Ottimo uso del cartone delle uova! Un bel centrotavola che avrà un bell'effetto sulla tua tavola di Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Fantastico, hai unito primavera e Pasqua in un'unica creazione, complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  6. MA NON CI CREDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
    Che idea LUMINOSA!!!!! ^_________^
    Un centro tavola davvero unico!!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  7. Metto sempre via il cartone della uova...grazie dell'idea, ora so come usarlo!

    RispondiElimina