Menù

Image Map

lunedì 21 maggio 2018

Riciclo vecchia agenda con decorazioni finto pizzo

Buongiorno,
è da un po' che pubblico solo viaggi o ricette ma al momento sono impegnata principalmente su questi fronti che mi portano via tempo ed energie ma un paio di giorni fa ho sentito che dovevo fare qualcosa per una vecchia agenda (del 2009 ancora nuovissima che) avevo conservato per usarla come quaderno e, visto che non ho il coraggio di usare la mia collezione di notes che ho acquistato in giro per il mondo (mi piacciono troppo ed ho paura di rovinarli), ho pensato di servirmi di questa vecchia agenda ma, dato che era un po' troppo anonima per i miei gusti, l'ho impreziosita con una decorazione di pizzo (finto per motivi di praticità).

Decorazione agenda con finto pizzo


Il lavoro è semplicissimo e pure veloce, occorre solo un po' di tempo per la preparazione, servono un'agenda od un quaderno o qualunque cosa rigida che volete decorare, un pezzo di pizzo in stoffa, una bomboletta di colore, io ne ho usata una avorio, avevo solo quella in casa (ma a seconda del colore del supporto potete sbizzarrirvi) e del semplice scotch di carta.


Per prima cosa ho foderato la copertina dell'agenda con il pizzo fermandolo all'interno e sul retro con lo scotch come se dovessi ricoprirla con una carta cercando di tirare molto bene la stoffa in modo che non facesse grinze e che le decorazioni fossero ben distribuite.



Ho posato l'agenda su un vecchio giornale per non sporcare ed ho spruzzato con la bomboletta di colore. 
Consiglio di mettere anche un foglio di protezione tra la copertina e le pagine per evitare che il colore sbavi e le macchi.

Fatto questo praticamente il lavoro è finito, basta aspettare che il colore si asciughi per togliere il pizzo che può essere usato per decorare  un altro supporto.

Mi piace molto questa tecnica di stencil "casalingo", il colore è abbastanza uniforme ma in alcuni punti la trama del pizzo si vede un po' meno ma non è  un difetto secondo me, dà un'aria di vissuto, un'atmosfera shabby chic che adoro.

Oltre che ad agende e quaderni penso che questa tecnica si possa usare anche per bigliettini di auguri o per partecipazioni di matrimonio, è davvero elegante.

Cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

5 commenti:

  1. Ma che bella che è diventata la tua agenda Norma.
    Una tecnica da usare anche per altri progetti come dici bene tu.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono contenta che ti sia piaciuta e che anche tu la trovi davvero versatile.
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  2. Davvero molto interessante questo progetto. Il risultato finale è davvero raffinato. Bellissima l'idea di utilizzare il pizzo come stencil... grazie mille per l'idea! Complimenti!

    Abbiamo iniziato a seguire volentierissimo il tuo blog!

    A presto,
    FrancescArte e J.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio articolo e che forse ti piaceranno anche i prossimi, visto che hai deciso di seguirmi. E' davvero una bella soddisfazione per una blogger.
      Sono contenta anch'io del risultato è lo sto sfoggiando dappertutto con dei bei ritorni.
      A presto
      Un bacio

      Elimina
  3. Ma che meraviglia! E' venuta proprio bene ed è una decorazione da usare decisamente anche per altri progetti!

    RispondiElimina