Menù

Image Map

venerdì 8 giugno 2018

Rimini, vacanza con gli anziani

Buongiorno,
di solito si leggono post con consigli su come organizzare al meglio una vacanza con i bambini ma non ho trovato niente che spiegasse cosa fare se si vuole andare in vacanza con i genitori anziani e magari non proprio del tutto capaci di muoversi in autonomia ed allora ci provo io con qualche dritta ed un paio di considerazioni.

Innanzitutto il posto che abbiamo scelto, Rimini, perché questa decisione?

Rimini, panorama della spiaggia
Quest'anno, dopo tanti anni che mia madre non andava più al mare ma solo in montagna, voleva passare una vacanza diversa ed allora abbiamo pensato di andare per un paio di settimane in una località marina.

Premetto che mia madre è anziana ma autosufficiente, fa solo un po' di fatica a camminare (un bel po' per essere più precisi) quindi i requisiti per lei erano una bella spiaggia con sabbia (sui sassi o scogli assolutamente non sarebbe riuscita a muovere 2 passi), una bella vista del mare così se non voleva scendere in spiaggia almeno aveva un bel panorama davanti agli occhi, una spiaggia attrezzata con ombrellone e lettino (più comodi che sdraiarsi con l'asciugamano per terra), poca strada (e molto comoda) dall'appartamento al mare.

Ho passato in rassegna mezza Italia sui siti di prenotazione indirizzandomi maggiormente sulla costa Adriatica (quella Tirrenica era molto più costosa) e finalmente ho trovato l'appartamento che faceva al caso nostro su Airbnb, settimo piano, di fronte al mare (bisogna solo attraversare la strada), vista mozzafiato, spiaggia attrezzata davanti.

Rimini, tramonto

Rimini, alba
La distanza dal mare, seppur accettabile però la stancava molto ed allora abbiamo pensato di noleggiare una sedia a rotelle.
Ci sono diversi negozi di ortopedia a Rimini, in quella che ci era stata consigliata le sedie erano tutte già noleggiate per cui ci hanno indicato un altro negozio dove siamo riusciti ad accaparrarci l'ultima, il costo è di 2,5€ al giorno, minimo 10 giorni.

Io sono stata fortunata a trovarla subito ma consiglio vivamente di informarsi sulla disponibilità prima di partire magari prenotandola direttamente o tramite albergo o padrone di casa, siamo agli inizi di giugno ed abbiamo faticato a trovarla, mi immagino in periodi di maggior punta.

In ogni caso il responsabile del bagno in cui abbiamo affittato l'ombrellone ci ha detto che erano  attrezzati per accompagnare e riportare l'anziano all'ombrellone però sono più contenta così, siamo più indipendenti e se si vuole andare a fare una passeggiata la si può fare.

Guidare una sedia a rotelle non è così semplice, forse per me che era la prima volta ma alla fine dopo aver fatto girare un po' in tondo mia madre (mi ero dimenticata di togliere un freno a mano) sono riuscita a partire.
Ringrazio il cielo che mia madre è magrolina, quei "cosi" pesano molto e per arrivare alla passatoia che porta agli ombrelloni c'è una bella discesa (che poi diventa salita) ed occorrono un po' di muscoli (che mi sto facendo).

Meglio affittare un ombrellone vicino alla passatoia, la sedia a rotelle non va sulla sabbia e bisogna portarla di peso da lì al posto assegnato ed assicuro che è veramente pesante.

Rimini, la spiaggia
Nella foto si intravvede in basso a destra la sedia a rotelle, l'ombrellone è lì vicino, non sarei riuscita a spostare la sedia un centimetro più in là!

Rimini ha delle bellissime piste ciclabili e degli ampi marciapiedi che costeggiano il mare, ci si può comodamente andare per fare delle belle passeggiate.

La via dello shopping con negozietti molto carini, bar e ristoranti, è molto più stretta ed ingombra di tavolini e mercanzia ed è veramente difficile passarci con una sedia a rotelle, se volete fare una passeggiata da quelle parti conviene andare alla mattina abbastanza presto quando i negozi cominciano ad aprire ed il grosso del traffico pedonale non è ancora iniziato.

Supermercati più o meno grandi sono ovunque ma se volete acquistare del pesce freschissimo consiglio il Mercato Coperto, la più grande pescheria dell'Emilia Romagna con oltre 60 banchi di pesce ma non solo, c'è anche frutta e verdura, pane, carne ed un supermercato Conad all'interno, però di questo bellissimo mercato ve ne parlerò più avanti in un post dedicato.

Parcheggio, nota dolente, tutto è a pagamento ma i bagni fanno delle convenzioni per 5€ al giorno ma non nella via di fronte al mare ma un po' più all'interno.

Rimini alla sera
Non aspettatevi però la tranquillità ed il silenzio sul lungomare di Rimini, musica, voci e risate si sentono fino a tarda notte però ne vale la pena e poi io mi addormento lo stesso.

Questa è una piccola panoramica con la mia esperienza fino a questo momento, spero sia utile a qualcuno di voi che vuole andare in vacanza con gli anziani.

Tornate a trovarmi!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento