Menù

Image Map

domenica 7 aprile 2019

Card per Pasqua

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il bellissimo gruppo creativo The Creative Factory, e l'argomento è la Pasqua, ormai siamo vicini e se, forse, è una ricorrenza un po' meno sentita del Natale, non per questo la dobbiamo trascurare perché sia che si creda nel suo più stretto significato o no ha una rilevanza profonda, ci parla della rinascita di una nuova stagione, l'Inverno che ci lascia per lasciare lo spazio alla Primavera.

Mi ricordo che tanti anni fa quando non c'era Internet e la posta veniva consegnata solo dai portalettere attendevamo con piacere il loro arrivo per vedere se ci portavano gli auguri che i nostri amici e parenti lontani ci spedivano, mia nonna li appoggiava in bella vista sul camino, era sempre una festa quando arrivava una cartolina o un bigliettino.
Ormai abbiamo perso questa bella usanza, con il web tutto arriva in un secondo, non c'è più l'attesa di qualcosa che "forse" arriva, adesso si manda tutto in massa, un bel "copia ed incolla" e ti sei tolto il pensiero ma secondo me questi auguri tante volte sono solo dovuti, quasi un obbligo, si è perso il piacere di scegliere la cartolina giusta per la persona a cui la dovevi inviare.

Ho fatto così anch'io per tanti anni e devo dire che ero pure  contenta di essermi sbarazzata di questo peso e poi incontro un Gruppo di Calligrafia in cui mi trovo particolarmente bene, gli Amministratori sono persone dinamiche che si inventano tante cose interessanti e per Pasqua hanno ideato uno scambio di lettere tra i componenti, è un'occasione per esercitarsi con la calligrafia ma anche per mettere in contatto reale persone che si sono conosciute solo nel mondo digitale.

Ho preso al volo questa bella occasione ed ho cercato di creare dei biglietti di auguri per Pasqua che rispecchiassero quello che in quel momento sentivo,
L'unico vincolo era il colore della busta che doveva essere pastello e, ovviamente, il tutto doveva essere scritto a mano, non stampato col computer.

Ci ho pensato un po', ho fatto un po' di prove ed ho creato queste card nelle tonalità che vanno dal viola al lilla usando il mio plotter da taglio per creare delicati ricami.

Easter card

Per la parte interna della card ho creato un uovo che ho traforato con ricami floreali con la mia Silhouette Cameo, ho usato dei cartoncini in 2 colori, uno lilla ed uno viola all'interno per dare contrasto e li ho uniti con della colla spray permanente.
Su quello esterno ho aggiunto dei brillantini adesivi per impreziosirlo.

Gli stessi cartoncini li ho usati per creare la busta, una facciata lilla ed una viola.



A quella viola ho aggiunto i bordi che ho piegato per incollarla sull'altra su 3 lati, all'inizio ho pensato di usare il biadesivo ma poi ho scoperto che non attaccava benissimo per cui ho aggiunto una mano di colla in stick.



Poi è cominciato il bello! 
Ho dovuto prendere in mano il pennino e cominciare a scrivere, ho usato 2 inchiostri, uno viola ed uno glitter più chiaro per i contorni, ho fatto una scritta decorativa sulla sinistra alla quale ho aggiunto i brillantini e poi ho scritto gli auguri sulla destra.


Per la busta sono stata un po' indecisa ma alla fine ho deciso di chiudere il bordo ricamato con un semplice nastrino fermato da un sigillo in ceralacca con la mia iniziale.

La cosa è stata più complicata del previsto perché questa tecnica l'avevo usata anni fa ma non mi ricordavo più come si faceva per cui i primi esperimenti sono stati semplicemente disastrosi ed ho sporcato tutto il timbro con la cera ed ho impiegato non poco a farlo tornare pulito.
Mi sono ricordata solo dopo che il timbro va usato molto freddo per cui prima di riprovare l'ho messo nel congelatore per un paio di ore.

Dato che non mi sentivo ancora padrona della tecnica, per evitare di buttare via il lavoro che avevo fatto con le buste (se sbagliavo a colare la cera, avrei dovuto ricominciare da capo e non ne avevo proprio voglia), ho preferito fare il timbro su un foglio di carta da forno così alla fine l'ho staccato, ho regolato i bordi e l'ho incollato alla busta con una colla a presa rapida.


Sono proprio contenta del risultato, mi piacciono molto i colori, le forme e le tecniche usate.
Ovviamente non tutti hanno un plotter da taglio e possono fare con precisione e velocità ricami simili ma sono sicura che si riescono a trovare disegni più semplici ma comunque di effetto che si possono tranquillamente ritagliare a mano.

Spero vi sia piaciuto, io adesso corro a vedere cosa hanno pensato le altre ragazze del gruppo, venite con me?


You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!
      E' stato un po' laborioso da fare ma ha dato grande soddisfazioni.
      Ciao

      Elimina
  2. Ahhhhhhhhhhh La Cameo............ 😍😍😍😍 Un'altra cosa ASSOLUTAMENTE necessaria che vorrei avere.
    Questo biglietto è splendido e molto elegante!!! Brava!
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho fatto a vivere prima di avere lei?
      Da avere assolutamente!
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  3. Non amo il viola, ma adoro la tua card!!! Bellissimo il ricamo intagliato! Chi la riceve l'apprezzerà molto!

    RispondiElimina
  4. Grazie!
    Sono contenta che ti sia piaciuta, colore a parte, spero anch'io che quando lo riceveranno siano contenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, elegante e super personalizzabile.
    Complimenti è magnifico

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! sono davvero contenta che ti sia piaciuta!
      Un abbraccio anche a te.
      Ciao

      Elimina
  6. Card favolosa!
    Grazie per la dritta del fare la colata su carta forno, non ci avevo mai pensato. È davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata a leggere il mio post!
      Sono contenta che ti sia piaciuta l'idea della carta forno, io ormai la uso su tutto e mi risparmia tempo e pulizie.
      Ciao

      Elimina