Menù

Image Map

sabato 13 aprile 2019

Le vecchie corti del mio paese

Buongiorno,
non ne ho ancora parlato ma sto seguendo un corso di fotografia presso l'Università del Tempo Libero di Desio, la mia città.

Mi sono iscritta ad alcuni corsi e devo dire che quasi tutti mi hanno molto entusiasmato, gli argomenti ed i docenti sono fantastici, trasmettono entusiasmo, si vede che tengono i corsi perché ci credono ed amano il lavoro che fanno.

Mi sono iscritta ad un corso di inglese avanzato e devo dire che è piuttosto impegnativo ma mi dà parecchie soddisfazioni e soprattutto mi permette di praticare una lingua che, per motivi pratici visto che i miei viaggi sono ormai tutti orientati in territorio francese, avrei abbandonato.

Seguo un corso di scrittura creativa ed ho scoperto in me una vena di scrittrice che mai avrei immaginato e voi non potete immaginare quanti notti trascorro a scrivere racconti!

E poi fotografia!
E' sempre stata una grande passione fin dalla mia gioventù quando trascorrevo ore ed ore in camera oscura, ora tutto è cambiato ed abbiamo strumenti più performanti ma a volte tutto questo aiuto tecnologico può essere un handicap se non lo sai usare e, se devo essere sincera, ho ancora qualche problema con le basi della fotografia.

Sto seguendo il corso ma sono entrata in una fase successiva dove le basi erano già state spiegate e così mi sono un po' arrangiata e, dato che con Photoshop me la cavo bene (modestia a parte!) un ritocchino alle mie foto lo faccio sempre ed il mio insegnate lo sa e chiude un occhio.

Detto questo voglio farvi vedere il mio ultimo lavoro che ho fatto sfruttando il tema che ci hanno proposto nell'ultima lezione, fotografare le vecchie corti del nostro paese.

Antiche corti di Desio
Mi è piaciuto molto il compito che ci hanno dato nel corso di fotografia ma purtroppo ho potuto svolgerlo solo gli ultimi giorni, prima ero davvero troppo impegnata con degli ospiti che vengono a trovarmi poche volte all'anno.

L'unico giorno a cui ho potuto dedicare un po' di tempo non era dei migliori dal punto di vista metereologico, per fortuna non pioveva ma il cielo era piuttosto grigio ed uniforme.

Mettiamo anche che non mi sentivo proprio a mio agio entrare in casa altrui per fare delle foto ed abbiamo il quadro completo della situazione.

Nonostante questo però sono contenta delle foto che ho fatto anche se al primo impatto dopo averle viste a computer ci sono rimasta un po' male, non era quello che mi aspettavo, mi sembravano piatte e banali ma io non le avevo viste così, per me erano delle belle foto, vive, calde, rappresentavano uno spaccato di vita che aveva tanto da raccontare ed allora dopo averci pensato su un po' le ho aggiustate con un paio di ritocchini in Photoshop, niente di che, non ho stravolto molto, ho solo raddrizzato le prospettive, caricato un po' i colori e dato una mano di azzurro al cielo.

Adesso sono soddisfatta, come sempre penso che avrei potuto fare meglio ma il bello è questo, sapere che puoi migliorare è un grande stimolo!

Alcune di queste foto saranno esposte in una mostra che si terrà nella festa annuale della Bocciofila di Desio assieme a quelle dei miei compagni di corso, sono proprio felice di questo lavoro e di questa bellissima iniziativa.

Allego qui di seguito le foto che ho proposto, so già più o meno quelle che verranno scelte ma non lo dico, provate ad indovinare!

Spero vi piacciano!


Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio 
Antiche corti di Desio


Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio

Antiche corti di Desio
Ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento