Menù

Image Map

giovedì 30 maggio 2019

Piatto papaveri

Buongiorno,
ecco un altro lavoro du pittura su porcellana, un piatto con dei bellissimi papaveri che inneggiano all'estate che verrà.

Ho voglia di sole e di caldo e questi fiori me lo ricordano, sono proprio l'emblema dell'Estate, della bella stagione, delle lunghe giornate passate a sventolarsi un pezzo di carta davanti al viso per avere un po' di refrigerio.

Io li adoro ed allora in queste giornate di fine Maggio piuttosto piovose ho voluto crearmi il mio angolino estivo.

Piatto papaveri
Mi piace moltissimo questo piatto anche se è piuttosto semplice, mi ricorda un prato fiorito, estati lontane in cui passavo vicino a campi coltivati che ormai non esistono più e vedevo una distesa di macchie rosse tra il giallo del grano maturo, con dei punti blu dei fiordalisi che credevo fossero estinti ed invece miracolosamente ne ho trovati un po' domenica scorsa in una passeggiata tra le vie della mia città.

Ho visto papaveri bellissimi dall'altra parte del mondo, al Botanical Garden di Chicago, una fioritura di papaveri californiani di diversi colori, uno spettacolo!

Chicago Botanic Garden
Chicago Botanic Garden

Chicago Botanic Garden


Chicago Botanic Garden
Ma devo dire che mi hanno emozionato di più i nostri piccoli papaveri rossi nei pochi campi che si trovano ancora nelle periferie della nostra città, mi ricordano ancora quando da bambina andavo a raccoglierli assieme ai fiordalisi per regalarli a mia mamma, erano belli, solari, spontanei come solo le cose naturali sanno esserlo.

Per fortuna ci sono ancora e per fortuna ci sono anche i parchi naturali che preservano questi splendidi fiori per le generazioni future altrimenti rischieremmo di perderli per sempre.

Ciao, alla prossima

2 commenti: