Menù

Image Map

giovedì 14 maggio 2020

Sfondo per card fai da te

Buongiorno,
come molti di voi sapranno, io vendo principalmente degli sfondi digitali per scrapbooking o decoupage, mi piacciono moltissimo ma certe volte mi manca la manualità, il veder crescere dal nulla un lavoro ed allora per sentire tra le mie mani la carta e vedere i colori che prendono forma su un foglio ho pensato di creare uno sfondo decorato da usare poi per qualche card.

In questo caso ho combinato lo stencil (creato da me) con i distress ink che si usano per i timbri, il risultato è sorprendente.

Sfondo per card o scrapbooking con stencil e distress ink fai da te

Per prima cosa con Illustrator mi sono creata lo schema, tanti esagoni (ma può essere qualunque altra figura sia geometrica che decorativa), è semplicissimo, basta conoscere la funzione "Crea Pattern", praticamente ripeti all'infinito un'immagine secondo una sequenza stabilita decidendo la distanza, in questo caso ho usato un esagono distanzaiandolo un po' in verticale ed orizzontale.

Se volete prendere l'immagine la trovate a questo link.


Ho poi importato il file in Silhouette Studio, il software del mio plotter da taglio Silhouette Cameo ma chi non lo possiede con un po' di pazienza lo può tranquillamente tagliare a mano.

Ho tracciato l'immagine convertendo il file jpg in un tracciato che può essere letto dal programma 


e l'ho mandato in taglio


Il risultato è stato questo, un foglio un po' traforato ed un po' no, ho dovuto completare l'operazione a mano ma è stato abbastanza facile (questa è stata la seconda prova, nella prima ho sbagliato i parametri di taglio, dipende tutto dalla consistenza della carta, dal tipo di disegno ecc. ecc. per cui bisogna fare almeno un paio di prove e buttare un po' di materiale per trovare le giuste impostazioni).

Ho finito di liberare le celle del foglio a mano ma devo dire che è stato abbastanza semplice.


Poi ho posizionato il foglio traforato sopra un cartoncino bloccandolo con dello scotch di carta, sarebbe stato meglio usare anche della colla riposizionabile ma non l'avevo in casa ed allora non l'ho usata ma se l'avete consiglio di utilizzarla.


Usando i tamponi per distress ink per timbri in gradazioni (più o meno) accostabili per gradazione di colore (erano questi che avevo in casa) ho tamponato il foglio cercando di accostare le diverse sfunature.


Sono abbastanza soddisfatta del risultato, certo, si può sempre migliorare ma direi che come primo risultato ci può stare.

Ho provato anche a fare un esperimento con gli acquerelli ma non è riuscito benissimo, il colore si è infilato sotto la griglia dello stencil ed ha macchiato un po' tutto, sicuramente la colla riposizionabile abrebbe aiutato molto.

Conto di riprovare appena riesco a comprarla.

Comunque anche questo sfondo completato con qualche getto di inchiostro e qualche schizzo può essere utilizzato per ritagliare delle forme da usare come applicazione in qualche card.


Ho anche fatto un altro esperimento con i distress ink, uno stencil su tela da pittore che ho usato per delle card che ho creato per uno scambio di lettere in un gruppo di calligrafia, sono davvero scenografici, mi piacciono moltissimo.

Pubblicherò il tutorial appena le lettere saranno consegnate.


Spero questo post vi sia piaciuto, continuate a seguirmi, ci sono un po' di novità.

A presto

2 commenti: