Menù

Image Map

giovedì 15 ottobre 2020

Villaggio natalizio su legno ad acquerello (work in progress)

 Buongiorno,

oggi voglio proporre un post diverso, un lavoro ancora da completare che però mi sta dando un bel po' di soddisfazioni anche perché non pensavo che si potessero usare gli acquerelli sul legno, infatti li sto usando su un pannello di compensato sagomato con inciso un villaggio natalizio che avevo comprato l'anno scorso alla Fiera dell'Artigianato e che non avevo ancora avuto modo di trasformarlo in un lavoro completo.

Non ho ancora finito di dipingerlo tutto, una volta terminata la pittura ho pensato di usarlo trasformandolo in un bellissimo pannello luminoso.

Per adesso anticipo il lavoro per illustrare una tecnica che non credevo possibile ma che mi sta dando grosse soddisfazioni.

Villaggio natalizio su compensato dipinto ad acquerelli

Come ho anticipato ho comprato questo pannello natalizio l'anno scorso, la Fiera dell'Artigianato si svolgeva ai primi di Dicembre, troppo vicino a Natale per mettermi in pista e dipingerlo, poi è passato Natale, è arrivato il Covid e la voglia mi è passata ma adesso sono pronta a riprenderlo ed a dargli una giusta collocazione in attesa delle feste (sperando si possano fare).

Ho scelto gli acquerelli perché oltre alla pittura su porcellana è la tecnica che padroneggio meglio, sono convinta che con gli acrilici avrei avuto qualche problema in meno ma, devo essere sincera, gli acrilici non mi piacciono molto, li trovo davvero difficili da gestire, seccano in fretta e faccio fatica a sfumarli. con gli acquerelli invece mi viene più spontaneo creare sfumature, dare profondità ecc.

Ho iniziato con l'albero di sinistra per poi proseguire verso destra (sono destrorsa anche se forse dovrei dire una mancina mancata!) 


Con i vari toni del verde e qualche giallo ho colorato il pino, col senno di poi non avrei dovuto sbordare dai contorni ma l'ho fatto ed ho dovuto rimediare dopo.

Il colore deve essere piuttosto carico perché quando asciutto sarà più chiaro e forse bisognerà ripassarlo una seconda volta dando così delle ulteriori sfumature che comunque stanno proprio bene.

All'inizio non avevo idea di come colorare le casette ma poi ho scelto i toni caldi, rosa, arancione con un pizzico di marrone.

Ho avuto qualche problema con la neve, ho usato il bianco e l'azzurro ma non sono riuscita a dare l'effetto che volevo, con la porcellana dove voglio far vedere la neve tolgo il colore, con l'acquerello lascio la parte bianca (cosa che qui non ho fatto) ed allora ho dovuto correggere inserendo del bianco che però non si vede benissimo, quindi sto pensando di aggiungere un po' di acrilico alla fine ma mi spiace dover inserire un'altra tecnica, volevo usare solo gli acquerelli.

Adesso vado avanti per finire il lavoro poi chiederò alla mia insegnante di pittura qualche dritta, se avete qualche suggerimento da darmi vi ringrazio in anticipo.

Spero che questo anticipo vi sia piaciuto, fra un po' posterò il lavoro finale.

Stay tunned! 

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento