Menù

Image Map

giovedì 5 novembre 2020

Ghirlanda natalizia fuoriporta in cartoncino

 Buongiorno,

Natale si avvicina, non sappiamo ancora se lsi potrà festeggiare in famiglia o no ma una cosa non deve mai mancare, un messaggio positivo, un augurio a chi si avvicina alla nostra porta ed allora ho pensato a questa decorazione da appendere fuori dalla mia casa, una girlanda natalizia che richiede un po' di lavoro ma pochi elementi davvero economici.

Ghirlanda natalizia fuoriporta in cartoncino


Era un po' che pensavo di sostituire il vecchio fuoriporta natalizio con qualcosa di più "moderno", fiori artificiali e lustrini mi avevano un po' annoiato ed allora mi sono messa d'impegno ed ho creato questa ghirlanda.

La realizzazione è davvero semplice, pochi "ingredienti", cartoncino nei colori verde chiaro, verde scuro, rosso, marrone, un pennarello nero, pochissimo acrilico bianco, un nastrino verde e del vinile dorato.

Per prima cosa ho tagliato con la mia Silhouette da un cartoncino marrone pesante 270 mg un anello di dimensioni esterne 10" (25,4 cm) ed interne di 6" (15,24 cm)


Per questo progetto servono 72 foglie per ricoprire la base ad anello, ho scelto 2 colori di verde, uno scuro, un verde bosco ed uno più chiaro ed ho tagliato le sagome, 18 forme differenti, 2 fogli verde scuro e 2 verde chiaro.




Per dare volume ho piegato le foglie a metà usando un righello, avrei potuto dare la piega con la linea tratteggiata della Silhouette ma mi sembrava troppo marcata, ho preferito un tono più soft.



E poi è venuto il bello, bisognava disporre le foglie armonicamente sulla base della ghirlanda, ho fatto un bel po' di prove ma non ero mai soddisfatta, le mettevo, si spostavano, non mi ritrovavo più ed allora ho pensato di usare del biadesivo per fermare le foglie alla base sovrapponendole.



Alla fine ce l'ho fatta, le foglie sono più o meno omogenee, ho dovuto spostarne qualcuna ma con il biadesivo è stato facile.


Ma non è finita qui, mancavano le bacche ed allora col cartoncino rosso ho tagliato 30 cerchi di 0,46" (1,2 cm circa) e poi con un pennarello nero ho colorato l'apice ed ho dato la sfumatura della luce con acrilico bianco.




Poi ho posizionato le bacche sulle foglie cercando di raggrupparle dando una logica al disegno finale, non è stato facile, almeno per me, perché tendo a mettere tutto in linea e quindi il risultato finale è davvero "artificiale"ma dopo un  po' di tentativi sono arrivata ad un compromesso accettabile.


In teoria la ghirlanda sarebbe finita ma mi sembrava un po' vuota ed allor aho pensato di aggiungere una palla natalizia all'interno.

Ho disegnato la sagoma e poi l'ho ritagliata su cartoncino rosso ed ho usato del vinile oro glitterato per la parte superiore.



Ho scritto in corsivo inglese (più o meno) Merry Christmas sulla pallina con il pennarello nero e per attaccare la palla natalizia alla ghirlanda ho usato un sottile nastro verde con cui ho anche fatto una specie di fiocco sulla parte anteriore della pallina.


Ho attaccato poi il nastrino con pallina alla ghirlanda con un po' di scotch come si vede nella foto lasciando in alto un po' di nastro per attaccare la ghirlanda alla porta.

Il lavoro è finito, non è complicato e non sarebbe nemmeno lungo se non si hanno dubbi sulla disposizione delle foglie, il mio consiglio è di oscurare la mente razionale e lasciarsi andare all'istinto, non è facile (almeno per me) ma ce la si può fare.

Certo, con la Silhouette è tutto più facile e veloce ma con un po' di pazienza si può anche fare a mano, niente di complicato, effetto assicurato e costo minimo, provare per credere!

Spero vi sia piaciuta, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento