Menù

Image Map

martedì 11 maggio 2021

Ombrellino origami

 Buongiorno,

cosa ne dite di prepararci per i party estivi con gli amici (sempre che ce lo permettano)?

Io mi sono portata avanti ed ho cominciato a fare esperimenti per creare dei simpatici ombrellini origami.

Ombrellino origami





Ho guardato molti tutorial in rete ma a parte il fatto che andavano troppo veloci, non sempre i passaggi erano chiari ed allora sono andata d'intuito.

Ho provato prima a mano piegando un foglio di carta leggera ma anche con poche pieghe non riuscivo ad andare dritta ed il risultato era davvero inguardabile.
Allora ho pensato di farmi aiutare da Illustrator e già che c'ero ho esagerato : 36 pieghe.


Ho importato il disegno da Illustrator a Silhouette Studio e l'ho fatto ritagliare al mio plotter (le linee tratteggiate sono le mie pieghe).



Ovviamente se non mi complico la vita non sono contenta, per cui ho voluto aggiungere anche la parte interna che permette l'apertura e la chiusura dell'ombrellino.


Praticamente è lo schema precedente con l'aggiunta di un taglio a circa metà disegno che parte dal centro della piega ed arriva fin quasi alla successiva.

Il difficile è calcolare dove interrompere la linea prima della piega successiva perché se mi avvicino troppo piegandola rischio di rompere il foglio mentre se il taglio è troppo corto avrò problemi a piegarlo.


Piegarlo non è stata una passeggiata, qualche accidente l'ho tirato ma alla fine ce l'ho fatta!
Il concetto è abbastanza semplice, la realizazione un po' meno ... la piega va fatta un pezzo verso l'esterno e l'altro pezzo verso l'interno.
Nel disegno la parte A si vede che è in giù mentre la parte B è in su.

A questo punto si incolla la parte esterna dell'ombrellino a quella interna allineando i bordi esterni.



Per fare il manico ho usato uno stecchino da party che ho fatto passare attraverso i fori centrali.


Per rifinire la punta dell'ombrellino e fermare lo stecchino ho usato del washi tape adesivo che avevo in casa arrotolandolo in modo da coprire la parte che usciva.

Sono soddisfatta del mio lavoro ma è stato un lavoro un po' complicato per cui la prossima volta sicuramente farò meno pieghe, cosa che consiglio soprattutto se è la prima volta che ci provate, un altro consiglio è di usare carta non troppo spessa altrimenti si fa fatica a piegarla.

Spero vi sia piaciuto, fatemi sapere se ci provate anche voi,

Ciao, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento