Menù

Image Map

mercoledì 5 maggio 2021

Mascherina dipinta a mano

 Buongiorno,

era un po' che ci pensavo, sono obbligata ad usare le mascherine in cotone perché ho scoperto di essere allergica alle altre in materiali sintetici, mi provocano una bella irritazione sul viso e visto che non posso uscire senza ed io voglio uscire prima le ho fatte io e poi le ho acquistate già pronte perché mi ero stancata di tagliare e cucire in cotone ma semplicemente nere non mi piacevano per cui le ho colorate.

Lavoro super veloce e super semplice, occorrono solo dei colori per stoffa ed una mascherina tinta unita.

Mascherina dipinta a mano

Essendo la prima volta che dipingevo su stoffa (ho provato in precedenza con una maglietta ma non era un vero dipinto, era un ricalco usando un pennarello nero per stoffa), ho usato i colori della Pebeo per tessuto, un po' di acqua per diluirli se serviva e dei pennelli nuovi morbidi che userò solo per questo tipo di pittura.



Il soggetto era davvero semplice ma secondo me molto simpatico e di attualità, una simpatica apina che svolazza di fiore in fiore.

Ho tracciato prima il disegno con un pastello per stoffa cancellabile (non so il termine tecnico ma si tratta di un oggetto che si usa in sartoria per disegnare i contorni prima di tagliare la stoffa).

Ho cominciato con le parti chiare del disegno, i petali delle margherite, partendo dall'interno del fiore verso l'esterno con il colore bianco bello carico ed ho poi completato il fiore con il centro giallo a cui ho aggiunto puntini più scuro per dare un po' di ombra.


Dopo i fiori sono passata a disegnare gli steli con le foglie ed al prato usando il verde con un pennello di dimensioni più piccole.

Ho mischiato il verde col giallo per otterenere delle sfumature.

Per ultimo ho dipinto l'apina, giallo con un po' di arancione per il corpo lasciando scoperta la parte nera visto che la stoffa era nera.

Per le ali ho usato il bianco mischiato ad un po' di azzurro, il tutto molto diluito per dare l'idea della trasparenza.

Alla fine ho lasciato asciugare bene per 24 ore e poi ho stirato il lavoro al rovescio per fissare il colore.

E' un disegno davvero semplice ma era la prima volta che usavo i colori per stoffa e non avevo idea della consistenza, della resa, della copertura.

Devo dire che si seccano in fretta, occorre pulire spesso il pennello altrimenti diventa rigido e non è più utilizzabile, avendo più dimestichezza con la pittura su porcellana devo dire che questa tecnica non è così semplice come sembra ma ovviamente tutto è relativo, basta un po' di pratica e sono sicura che si potrà padroneggiare bene anche questa.

Spero di avervi dato qualche buona idea e suggerimento per cominciare con questa tecnica davvero versatile.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento