Menù

Image Map

giovedì 3 giugno 2021

Segnalibro a tema musicale

 Buongiorno,

capita anche a voi di voler rinnovare il vostro parco di segnalibri? 

A me spesso, mi piace cambiare, avere qualcosa di nuovo da vedere e da toccare quando sfoglio le pagine di un libro o di un quaderno ed allora ho creato questo elegante segnalibro in bianco e nero a tema musicale.

Segnalibro a tema musicale



Questo è il retro.

Ho voluto usare solo materiali che avevo in casa e dopo una rapida occhiata ho deciso di utilizzare del cartoncino nero spesso 270 gr, dei fogli su cui ai tempi in cui mi dedicavo al decoupage avevo stampato degli spartiti musicali, inchiostro bianco (un po' vecchio), un nastrino avanzato da una ghirlanda di Halloween e colla stick che non manca mai in casa.


Come al solito ho pensato di farmi aiutare dalla mia Silhouette Cameo per il taglio del cartoncino quindi ho ritagliato la sagoma esterna con quello nero e con gli spartiti il contorno e la parte posteriore.


Ovviamente ci voleva una scritta od un disegno ed ho pensato ad una massima a tema musicale che ho poi scritto con pennino ed inchiostro in corsivo inglese.
Dato che non ho ancora imparato a scrivere dritto nonostante tiri sempre le righe, con un font che assomiglia un po' al Copperplate (corsivo inglese) ho fatto scrivere dal plotter con un pastello bianco la frase.


Ho fatto prima disegnare su un pezzo di carta qualunque la forma del segnalibro e poi ho attaccato con lo scotch di carta il cartoncino sul quale ho fatto scrivere la massima.
Questo è utile se si devono fare più segnalibri in serie, stacco il primo cartoncino e posiziono si successivo nell'identica posizione e quindi la scritta è uguale per tutti quanti.


Ho poi scritto con inchiostro calligrafico bianco e pennino la frase seguendo le proporzioni indicate dal segno bianco della matita, una volta asciutto ho cancellato la traccia sottostante ed ho incollato con la colla stick il contorno ricavato dallo spartito.


Per finire ho incollato sul retro la parte interna della cornice cercando di centrarla al meglio ed ho completato con un nastrino.


Un lavoro veloce che permette di riciclare materiali che sicuramente abbiamo in casa.

Mi piace molto l'accostamento del bianco e del nero, lo trovo molto elegante, sono davvero soddisfatta del mio nuovo segnalibro che potrebbe anche diventare un simpatico regalo per le amiche a Natale.

Spero vi sia piaciuto, ciao, alla prossima!

2 commenti:

  1. Grazie! Sono contenta ti sia piaciuto, ho in srbo anche altre sorprese su questo argomento, spero ti piaceranno anche quelle.

    RispondiElimina