Menù

Image Map

mercoledì 9 giugno 2021

Maglietta dipinta a mano con colori per stoffa #1

 Buongiorno,

oggi voglio mostrare uno dei lavori recenti con una tecnica nuova che mi sta appassionando sempre di più, la pittura su stoffa.

Chi mi conosce sa che mi piace dipingere su tutto, ho provato tante tecniche ma la stoffa non l'avevo mai presa in considerazione perché mi metteva in soggezione, avevo paura che fosse troppo complicato ma alla fine mi sono decisa e ci ho provato ed adesso nessuno riesce più a fermarmi.

Certo, qualche dritta bisogna saperla ma non è poi così complicato come sembra in un primo momento.

Questo è il mio primo "capo"lavoro!

Maglietta dipinta a mano con colori per stoffa

I materiali che servono sono pochi e costano anche relativamente poco, un po' di carta da cucina per pulire i pennelli, un bicchiere con acqua, una piastrella od una tavolozza dove mischiare i colori, dei pennelli sintetici morbidi (si trovano a poco prezzo anche nei negozi cinesi), una spatola per raschiare il colore e pulire la tavolozza, una maglietta in cotone ed ovviamente i colori per stoffa che devono essere coprenti così da poter dipingere indifferentemente sia stoffe chiare i stoffe scure.


Se la maglietta è per voi e non dovete venderla è meglio lavarla e stirarla per togliere l'eventuale appretto in modo che il colore possa aderire meglio.

Prima di iniziare a dipingere bisogna isolare la parte superiore della maglietta da quella inferiore in modo che il colore quando viene steso non sporchi la parte sottostante, bastano 2 fogli di carta.


Come primo disegno ne ho provato uno molto semplice quasi monocromatico.

Se la maglietta è bianca ed il disegno un po' complesso si può stamparlo su un foglio e poi inserirlo sotto la maglietta in modo da ricalcare i contorni altrimenti matita nera su maglietta bianca o pastello bianco su maglietta scura e si disegna a mano libera.

Sulla tavolozza si preparano i colori, solo quelli che si usano ed in poca quantità in quanto seccano in fretta e dopo poco sono inutilizzabili e si buttano colori e soldi.

Io ho acquistato solo i colori primari, gli altri li ricavo da quelli.

Il disegno deve essere bello pieno, il colore abbondante perché deve coprire la trama della stoffa ma non eccessivo perché se fa grumi rischia di saltare via.

Soprattutto le prime volte bisogna stare attenti a non sporcare la maglietta con il colore in punti dove non ci deve essere il disegno, all'inizio mi è capitato più di una volta, mi sono sporcata un dito di colore e non me ne sono accorta ed ho toccato la maglietta, mi sono allargata un po' troppo col disegno, ci ho pure appoggiato il pennello sporco di colore.
Se capita niente panico! Basta aggiungere un particolare, sono nate così le impronte del micio sulla manica!

Una volta finito di dipingere arriva la parte più noiosa, pulire la tavolozza!
Il colore forma una patina rigida che va tirata via prima con la spatola e poi con un foglio di carta assorbente da cucina bagnato altrimenti se la mettete subito sotto l'acqua i residui di colore rischiano di intasare il lavandino.
Anche i pennelli vanno sciacquati molto bene.

Una volta finito di dipingere occorre aspettare 24 ore per essere sicuri che il colore sia fissato bene (anche se dopo pochi minuti è già asciutto).

Per fissare il colore definitivamente occorre stirare la maglietta con ferro caldo senza vapore al rovescio per circa 5 minuti.

E la maglietta è pronta per essere indossata. 

Va lavata a 30° con programma per delicati.

Sono davvero soddisfatta di questa prima maglietta, ne ho fatte altre con altri disegni su tessuti sia chiari che scuri e mi sto divertendo moltissimo, mi danno davvero tanta soddisfazione.

Spero di avervi incuriosito ed invogliato a provare, vi lascio un paio di particolari della maglietta finita.

Ciao, alla prossima!





Nessun commento:

Posta un commento