Menù

Image Map

giovedì 25 novembre 2021

Alberello Natale 3D

 Buongiorno,

sperando quest'anno di festeggiare il Natale sto facendo qualche prova per creare decorazioni originali, sono sempre stata attratta dalle card in 3D e curiosando sul web ho visto che parecchie riportavano come tema centrale un albero di Natale, ho voluto provarci anch'io ma è nato questo alberello senza card.

Albero Natale 3D di cartoncino

Ho trovato una card che mi piaceva su Freepik di cui ho un account Premium con un albero pop up e l'ho modificata un po'.

Con Illustrator ho creato 3 sagome diverse per l'albero, in quella più grande ho fatto un taglio alla base, in quella media un taglio all'apice per poterle inserire una dentro l'altra ed in quella più piccola una piegatura centrale.


Ho ritagliato tutto con la mia Silhouette Cameo 3 e questo è il risultato.


Per prima cosa ho costruito la base dell'albero incastrando la forma più grande in quella media.


Dopo ho piegato le 4 forme più piccole a metà per incollarle nelle 4 sezioni dell'albero di base.


Le ho piegate molto strette per dare volume alla composizione finale e poi ho passato il dorso con colla stick e l'ho attaccato all'interno di ogni sezione.

Ho scelto la colla stick perché se sbagliavo potevo riposizionare l'elemento ma non è stato così semplice, spesso si staccava ed ho dovuto incollare più volte, con la pistola a caldo sarebbe stato tutto molto più semplice.

Alla fine perà la costanza premia ed il mio alberello era pronto.


Ho terminato incollando le due parti del puntale a stella sulla sommità, il puntale essendo vuoto all'interno permette di inserire un natrino per appendere la decorazione.

Sono contenta del  mio lavoro, è basilare ma ne vedo il potenziale, per esempio si potrebbe fare con cartoncino di diversi colori in gradazione oppure in un colore neutro e dipingerlo o passare del Distress Ink sui bordi, inserire piccole decorazioni.

Potrebbe essere usato come decorazione per l'albero ma visto che sta in piedi da solo anche come segnaposto per la tavola di Natale.

Tanti modi di utilizzo, basta scatenare la fantasia!

Spero vi sia piaciuto.

Ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento