Menù

Image Map

domenica 15 giugno 2014

Staffetta di Blog in Blog 15 Giugno - Il fiore che mi rappresenta è...

E' questo il tema del mese per la Staffetta di Blog in Blog.


La Staffetta è una iniziativa dedicata ai bloggers che partecipano scrivendo un articolo su un argomento che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni ed il giorno 15 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i bloggers partecipanti pubblicano il loro post.

Dunque, quale fiore mi rappresenta?

La risposta è che non lo so ! 
O almeno non lo so di preciso perché ogni giorno mi sento diversa, oggi sono diversa da ieri e probabilmente domani lo sarò da oggi.

Non so se capita anche a voi ma io vado a cicli, anche con i colori, ho passato il mio periodo dark, tutto e solo nero, ho avuto il mio periodo blu pur non essendo Picasso ed oggi mi sento "rossa".

Ma un conto è come mi sento, un altro è come sono.

Non sono e non mi sento un'elegante rosa ...

... troppo perfetta, troppo appariscente e troppo delicata

Non sono neppure un fiore di cactus anche se li trovo bellissimi (forse perché i miei non fioriscono mai).


Rappresentano l'amore duraturo ma mi riesce difficile crederlo, vivono il tempo di un soffio, svaniscono lasciando solo un ricordo.

Anche l'ibisco nel suo splendore vive solo una notte infatti simboleggia la bellezza fugace, ed io invece sono sempre bella! (e bugiarda).




Non mi sento neppure una margherita seppure ha significati positivi, simboleggia infatti l'innocenza, la semplicità e la modestia e modestamente io non sono né semplice né modesta, quando faccio qualcosa che mi viene particolarmente bene lo sbandiero ai quattro venti e voglio che tutti mi dicano quanto sono brava (mio marito ne sa qualcosa).
E poi vive in luoghi troppo affollati per i miei gusti.



Potrei essere un orchidea, simbolo dell'amore per la sua capacità di crescere ovunque tranne in Antartide (e a casa mia).
Ma la trovo troppo altera e perfetta, meglio qualcosa di più alla portata di mano, la perfezione non fa per me, un po' sì ma non troppo, trovo noiosa una persona troppo perfetta.


Qualche simpaticone potrebbe suggerirmi una bella pianta carnivora



Belle sono belle infatti, hanno un fascino misterioso, sanno di esotico e di pericoloso ma, anche se sono una carnivora convinta (mi scusino i vegetariani), non mi ci vedrei a cacciarmi la preda per cui penso che morirei di fame nel giro di poco.

Quello è quanto NON sarei, questo invece è quello che sarei se fossi un fiore


Il glicine è il fiore con il quale mi sento più in sintonia.

Mi ricorda pomeriggi assolati vicino al mare, aria calda e profumata, un patio ombroso dove sonnecchiare e mangiare in compagnia.

Adoro il contrasto dei suoi colori sulle mura bianche di calce, il suo profumo inebriante ed il dolce suono del vento tra i suoi rami.

E poi questo fiore, con la sua capacità di aggrapparsi ed elevarsi un un costante movimento a spirale rappresenta la coscienza dell'uomo che dall'interno del corpo si eleva verso il mondo circostante cambiandone l'essenza.

Nel buddismo rappresenta il senso del rispetto e dell'onore per via dei suoi grappoli che sembrano piegarsi in un inchino.

Rispetto ed onore sono due parole troppo spesso travisate e distorte, bisogna ricordarsi più spesso che bisogna inchinarsi davanti ad una persona saggia ed onesta ma non davanti ai corrotti ed ai prepotenti che fanno della paura uno strumento di assoggettamento.

Il glicine dunque rappresenta un uomo consapevole e saggio che contribuisce al miglioramento della società con coscienza, senza compromessi e portando rispetto a chi se lo merita.

Cosa c'è di più bello? 
Se tutti crediamo che questo uomo possa esistere e cerchiamo di seguirne le orme il mondo sarebbe sicuramente un luogo migliore.

Ecco il mio fiore, il fiore che mi rappresenta o meglio, quello al cui significato mi ispiro cercando di mettere in pratica ogni giorno questi insegnamenti.

Ed adesso vado a vedere che fiore da scelto Aline, venite con me.

Aline Cesentimamma: http://cesentimamma.blogspot.it/search/label/Dibloginblog

Ciao, alla prossima

23 commenti:

  1. Bello! Anche a me il glicine piace tantissimo, anche per il suo colore, non conoscevo però i suoi significati che mi sembrano molto appropriati. Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia scelta.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao, quasi quasi sceglievo anch'io il glicine, perchè è un po' la colonna sonora della storia d'amore tra me e mio marito: noi lavoriamo nello stesso edificio ed è proprio lì che ci siamo conosciuti! Nel cortile di questo stabile c'è un enorme glicine e il mio (al tempo) futuro marito alcune mattine mi faceva trovare sopra alla scrivania dei bellissimi "grappoli" di questo splendido fiore e per tenerli "freschi" prendeva il portapenne, lo svuotava da penne e matite, e lo riempiva d'acqua con dentro questi fiori!
    Però è un fiore che rappresenta la nostra storia d'amore e non me, quindi alla fine ho scelto un altro fiore. Però mi piace moltissimo!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella storia!
      Deve esserti molto caro questo fiore.
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissima scelta!
    Piace molto anche a me per la sua forma e il suo colore!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che il glicine piace a molti, è proprio un bel fiore
      Grazie
      Un abbraccio anche a te
      Ciao

      Elimina
  4. Mi piace molto la tua scelta e a spiegazione che ne hai dato. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il glicine è un bellissimo fiore e sono contenta che ti sia piaciuto anche il suo significato
      Ciao

      Elimina
  5. Ahahah, l'ibisco e la margherita mi hanno fatto proprio ridere!!! ;-)
    Allora vada per il glicine!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti messo di buon umore.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  6. dunque dunque... io nel mio post ho detto che potrei essere una margherita, ma nel suo 'banale' e 'classico' significato, non sapevo della modestia, ma diciamo anche quello è un aspetto che mi rappresenta un pochino, a mio svantaggio :(
    il glicine, adoro il glicine, bello da morire, e infatti c'è anche lui nella mia descrizione,ma per altri motivi :P :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è bella anche la margherita non è banale, solo che non mi rappresenta
      Ciao

      Elimina
  7. Complimenti mi piace come hai interpretato il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non sapevo che taglio dare al post ma poi mi sono lasciata andare e questo è il risultato
      Ciao

      Elimina
  8. Bello il fiore (mi manca, ma prima o poi dovrò provvedere) e bello il significato che hai proposto. E' sempre un piacere passare di qua. A presto!

    RispondiElimina
  9. Bello il fiore (non ce l'ho ancora ma prima o poi dovrò rimediare) e interessante la tua interpretazione. E' sempre un piacere passare di qua. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ti sia piaciuto
      Sei sempre la benvenuta, passa quando vuoi.
      Ciao

      Elimina
  10. il glicine è sempre molto romantico.
    in effetti sarebbe interessante vedere anche come ci vedono all'esterno.. e probabilmente avresti compagnia tra le piante carnivore.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che ci sono parecchie piante carnivore in giro?
      Mi sa che hai ragione
      Ciao

      Elimina
  11. Come sempre riesci a descrivere bene gli stati d'animo. Bello il glicine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, prima di aprire il Blog non avrei mai detto che sarei stata capace di mettere per scritto quello che sento, mai dire mai
      Ciao

      Elimina
  12. Bello bello bello il glicine!! Adoro il suo inerpicarsi e soprattutto il colore. Interessante il significato che descrivi. Proprio un bel post. Buona continuazione di giornata. Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il glicine piaccia, per me è un bellissimo fiore
      Grazie
      Ciao

      Elimina