Menù

Image Map

venerdì 6 giugno 2014

Visti da vicino

Buongiorno,
ogni tanto provo a fare un po' di ordine nel mio archivio fotografico anche se ho le foto già divise in cartelle con tanto di data e di luogo spesso avverto la necessità di catalogarle diversamente, dare delle etichette e degli attributi.

Sto cercando di capire come funziona la parte "amministrativa" di Paint Shop Pro che non ho mai utilizzato ma che sembra promettere bene.

Ma di questo ne parlerò dopo, adesso vi mostro un po' di immagini che ho trovato facendo qualche giro tra i miei hard disk.

Glicine
Forse lo avete già capito ma io adoro fotografare i fiori e mi piace molto entrare nei dettagli, vederli da vicino, catturarne i particolari che possono anche essere usati come textures o maschere nei lavori grafici.

Cespuglio di velo da sposa
Questo bellissimo cespuglio fiorito si trova vicino al mio ufficio, non so come si chiami precisamente ma cercando l'immagine in Google ho trovato velo da sposa.

Azalea
Anche questa bellissima azalea si trova vicino all'ufficio, è un enorme cespuglio che fa questi fiori stupendi, adoro questo colore.

Magnolia
E per finire col lavoro, ecco un albero di magnolie in fiore vicino alla mensa.

Ape su campanula
Questa invece l'ho scattata a Francoforte al Palmengarten, un bellissimo giardino con piante esotiche tipo i Conservatory Park a Chicago.

Orchidea
Sicuramente la mostra dei fiori di Orticola che ho visto qualche domenica fa è stata una fonte importante per il mio materiale, ho potuto fotografare queste bellissime orchidee, la ninfea e gli altri fiori che seguono, un'esplosione di colori e di forme particolari.

Ninfea
Succulenta
Ranuncolo
Succulenta
Ma dopo queste belle immagini torniamo al punto di partenza, l'archiviazione intelligente delle foto.

Io, come dicevo, ho un sistema manuale per archiviarle ma in effetti utilizzare un software ad hoc può essere interessante, creare un database con gli attributi delle immagini aiuta molto nella ricerca soprattutto se la quantità di foto comincia ad essere "importante".


Paint Shop Pro oltre ad essere un potente software  per la modifica e la regolazione delle foto ha anche una parte amministrativa che permette di gestire le informazioni relative alle foto.

Prossimamente entrerò un po' più nel dettaglio di questo sistema che sto cercando di usare, la cosa mi preoccupa un po' perché una gestione attenta ed accurata richiede molto tempo ed io ne ho veramente poco, ecco il motivo per cui ho tergiversato fino ad adesso. 

Ma voi come organizzate le vostre foto? Avete un metodo o le archiviate al massimo per data e luogo?
Fatemi sapere

Ciao, alla prossima

8 commenti:

  1. Ciao Norma, complimenti per queste bellissime immagini.
    Io uso un metodo molto alla buona: divido le foto in cartelle con il nome dell'evento o del soggetto.
    Per le foto dei lavori che poi vanno sul blog le scarico tutte in una cartella che ho chiamato "prove foto" e poi quando le seleziono e le modifico le suddivido in specifiche cartelle.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Meravigliose foto, oltre a tutto il resto sei anche una bravissima fotografa, sono sempre più ammirata! ^_^
    L'organizzazione delle mie foto? Un casino totale!! O_O
    Per fortuna non ne ho molte, anche se mi ripeto sempre che dovrei fare un po' di ordine, prima che impazziscano del tutto!
    A presto!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani per i complimenti.
      L'organizzazione delle foto è importante ma la trascuro abbastanza non per mancanza di voglia ma di tempo ed adesso con tutte quelle che ho mi sta pesando
      Ciao

      Elimina
  3. MI piacciono molto le tue foto, complimenti, sono piene di colori e danno emozioni!!!! Brava Norma ^_^

    RispondiElimina