Menù

Image Map

mercoledì 17 settembre 2014

Busta porta biglietto natalizio

Buongiorno,
ieri vi ho parlato del bigliettino di Natale ricavato da un CD ed oggi volevo farvi vedere come gli ho costruito una bella bustina su misura.

Busta porta biglietto ricavato da un CD
Di tutorial in rete ce ne sono moltissimi ma generalmente sono tutti per bigliettini di forma rettangolare, qui abbiamo invece un cerchio che quindi occupa lo spazio di un quadrato ed ho dovuto rivedere un po' le istruzioni, ma andiamo per ordine.

Per fare questa busta ho usato usato un cartoncino da disegno da 220 g/mq fronte liscio e dietro ruvido.

Per prendere le  misure precise, dato che col cerchio veniva scomodo, mi sono costruita una dima a forma di quadrato con le stesse dimensioni del CD.
Ho preso il cartoncino posteriore dell'album che conteneva i fogli colorati da cui ho ricavato la busta che è piuttosto spesso  ed ho disegnato un quadrato evidenziando anche il centro (punto d'incontro delle diagonali.

Costruzione della dima per la busta
Ho tagliato anche un quadrato all'interno dove c'era il centro e l'ho ricoperto con un foglio di plastica fermato con lo scotch e su questa plastica ho riportato il centro segnando ancora l'incontro delle diagonali.

Costruzione della dima per la busta
Questo foro trasparente mi serve per allineare meglio la dima sul cartoncino.

Dal cartoncino rosso ho ricavato un quadrato di 20 cm di lato (il nostro CD deve starci abbastanza comodo senza eccedere troppo).

Il lato del cartoncino deve essere un po' più grande della diagonale del quadrato che deve contenere, quindi, dato che il CD ha diametro 12 cm, ho costruito la dima con un quadrato di 13 cm di lato (leggermente più grande della diagonale del CD), la diagonale di questo quadrato è circa 18 cm, allora il lato del cartoncino che deve essere un po' più grande l'ho fatta di 20 cm.

A questo punto i tutorial che avevo visto dicevano di mettere il cartoncino in diagonale con la dima al centro, ho fatto qualche prova ma il centro mi veniva, quello che non mi veniva era l'allienamento tra il cartoncino e la dima ed allora ho aggirato l'ostacolo in questo modo.

Allineamento tra il cartoncino della busta e la dima
Ho segnato con la matita la metà di ogni lato del cartoncino ed il punto di incontro delle diagonali e poi ho collocato in diagonale ogni vertice della dima sul segno della metà di ogni lato ed ho centrato il centro della dima con quello del cartoncino guardando attraverso la plastica trasparente l'allineamento dei centri.

Qui si vede meglio.

Allineamento tra il cartoncino della busta e la dima
Posizionato correttamente la dima ho potuto procedere ripiegando gli angoli verso il centro schiacciando un po' per far restare la piega.

Piegare gli angoli verso il centro

Piegati tutti gli angoli togliere la dima e tagliare via i triangolini che si sono formati piegando la carta


Incollare 2 lati come da figura


La busta è pronta ma non mi sembrava finita perché il cartoncino è spesso e per quanto si schiacci la piega, non si riesce a far stare chiusa la parte dell'apertura.

Allora ho pensato di chiuderla con un nastro, ho fatto un foro con la macchinetta per fare i buchi al centro della linguetta di chiusura ed ho incollato il nastro nel punto di congiunzione dei lati incollati.

Si fa passare un capo del nastro nel buco e si fa un bel fiocco (io ho sempre problemi con i fiocchi, mi vengono malissimo).

Busta porta bigliettini da CD completata
Spero di non avervi annoiato, non volevo rifilarvi lezioni di geometria ma ho cercato di essere il più chiara possibile perché questo procedimento può essere adottato anche in altri casi, magari per fare una busta per una custodia di CD di formato slim, o altro che ci viene in mente.

Ciao, alla prossima

7 commenti:

  1. Grazie, molto utile questo tutorial.
    Ciao Norma. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Che brava che sei e quanta pazienza ;)
    Anche se non commentato avevo visto il post di ieri e devo dire che hai fatto un lavoro splendido, complimenti!!
    Mi sa che devo iniziare anch'io i miei lavoretti
    a presto

    RispondiElimina
  3. Tutorial molto chiaro e utilissimo! Grazie!
    E che bellissima idea quella di utilizzare i cd come biglietti di auguri! Molto originale ^_^
    Ciao, a presto
    Serena

    RispondiElimina
  4. Norma ma tu sei la pazienza fatta donna!!! Hai capito perchè io ho preso le mascherine per le buste??? Sei stata bravissima e anche il fiocco è venuto bene! Ciao Giorgia

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, è stato un po' un lavoraccio ma mi ha dato soddisfazione.
    Cara Giorgia, le sto cercando anch'io le mascherine ...
    Ciao

    RispondiElimina