Menù

Image Map

martedì 23 settembre 2014

Chicago Andy's Jazz Club

Buongiorno,
Chicago è la patria del jazz, è stata la culla di questo genere musicale, è stato qui che Louis Armstrong ha iniziato la sua carriera e quindi non si può non andare a visitare uno dei tanti famosi jazz club di questa città ed Andy è uno dei più rinomati ed apprezzati.

Andy's Jazz Club, Chicago
Premetto che non sono un'appassionata di jazz ma chi viene a Chicago non può perdersi questo tipo di spettacoli ed io invece, con tutte le volte che sono venuta qua non sono mai andata a vederne uno, ed allora mi sono imposta che questa volta dovevo rimediare e così è stato e non ne sono rimasta delusa (solo un pochino delusa ma dopo vi spiego perché).

Nato nel 1950 come bar e pub per i lavoratori dei dintorni, prosegue con cambiamenti di proprietario mantenendo questa funzione fino al 1975 quando si accorsero che la tipologia di clientela era cambiata ed allora bisognava avere qualcosa di più per attirare i clienti, si pensò quindi ad un intrattenimento di jazz durante il pranzo di mezzogiorno  il venerdì.

Visto il successo dell'iniziativa si ampliò l'offerta fino ad arrivare alla programmazione attuale, tutta la settimana con vari spettacoli durante la giornata.

Il locale si trova in centro a Chicago, nel Loop poco distante dal Magnificent Miles.
Fa più spettacoli al giorno, cominciando dal pomeriggio, noi siamo andati a quello delle 17 che è terminato alle 18.30.

L'ingresso costa 15$ e non comprende la consumazione.
Se ci si siede al bancone del bar c'è l'obbligo di prendere una consumazione, se invece si preferiscono i tavoli, le consumazioni sono 2 oppure bisogna cenare, l'alternativa è sedersi sul davanzale interno delle finestre, qui non si è obbligati a bere.

Il locale è piuttosto piccolo, l'orchestra è dopo i tavoli, a pochi metri dagli spettatori, la luce è piuttosto scarsa e se si vogliono fare buone foto sarebbe bene andare attrezzati con un cavalletto.
Le foto sono permesse, i filmati no (ecco perché sono rimasta delusa), ho provato a far finta di non capire quando me l'hanno detto ma me l'hanno ripetuto a gesti ed allora non avevo più scuse.

La musica è ottima (io me ne intendo veramente poco di jazz e forse non era neppure jazz ma swing, infatti fanno anche altri tipi di musica), mi è piaciuto molto ed il tempo è volato.

Consiglio vivamente a chi viene a Chicago di passare da questo locale per assistere ad uno spettacolo.

Ecco alcune foto




Andy's Jazz Club, panoramica del locale
Su una parete sono in bella mostra le immagini delle celebrità che sono passate da questo locale.






Andy's Jazz Club, l'insegna


Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Ma che bella esperienza deve essere! Ovviamente io non so nulla di jazz, ma quelle poche volte che ho sentito qualcosa, non si può non ammettere che dà emozioni fortissime!

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma, anch'io non sono un'esperta di jazz ma mi piace il suo lato di improvvisazione, una cosa da veri musicisti.... non per tutti. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Anch'io so poco di jazz, anzi dirò che non è il genere musicale che preferisco ma visto in certi ambienti è proprio bello.
    Ciao

    RispondiElimina