Menù

Image Map

lunedì 22 settembre 2014

Curry shark soup

Buongiorno,
causa fuso orario (e stanchezza) riesco a scrivere solo a quest'ora, un attimo di calma dopo colazione abbondante con the, frutta, kefir e torta di zucchine e cannella che ha fatto Sofya ma di cui vi parlerò un'altra volta, adesso invece vi parlo della zuppa che ho fatto ieri con lo squalo, va beh, era piccolo infatti lo chiamano baby shark, ma sempre squalo è.

Curry shark soup


Già la volta scorsa, ad Aprile quando sono venuta a Chicago volevo provarlo ma sono arrivata tardi e mio figlio aveva già preso il salmone quindi niente squalo, questa volta però non mi sono fatta fregare ed è stata la prima cosa che ho acquistato.

Baby shark al Fresh Farm
Un bel pezzo di circa 3 libbre, circa 1,4 kg pagato 10$, ce lo hanno anche pulito, spellato e tagliato a rondelle per farlo alla griglia ed in effetti la sera prima lo abbiamo mangiato così, è buono ma dal gusto un po' strano, forse troppo forte ed infatti stanca un po' mangiato da solo.


Baby shark alla griglia

La consistenza è simile a quella della coda di rospo ma il sapore è più intenso, assomiglia un po' a quella dello spinarolo che ho sempre visto già pulito sul banco del pescivendolo mentre cercando su Google qualche immagine vengo a sapere che appartiene alla famiglia degli squali, ecco perché allora il sapore è simile, come è simile l'osso centrale rotondo senza le lische (comodissimo da mangiare).

La sera dopo quello rimasto dopo la grigliata è finito in casseruola per una bella zuppa.

Ingredienti :

Baby shark a pezzetti
Mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
Aneto
1 cucchiaio di curry
2 pomodori maturi
Olio extravergine
2 cucchiai di miso

Procedimento :

Una premessa, per la prima volta ho usato il miso come sostituto naturale e salutare del dado (quello classico che si acquista, quello granulare fatto da me è un'altra cosa), è un condimento a base di soia (questo di soia e riso) che viene usato per insaporire.
Questa marca è certificata gluten free.
E' stata una piacevole scoperta perché è veramente gustoso, dà ai piatti un leggero sapore senza sovrastare.

Miso
Vediamo la ricetta.

Tritare abbastanza finemente la mezza cipolla con lo spicchio d'aglio, metterli in una casseruola con 2 cucchiaio di miso ed un po' di aneto tagliuzzato e far appassire per circa 5 minuti.


Aggiungere i pezzetti di pesce ed il curry, mescolare bene e far insaporire.


Togliere la pelle ai pomodori, tagliarli a pezzettini ed aggiungerli nella casseruola.


Coprire con acqua abbondante in modo da ottenere un bel brodo (o secondo i vostri gusti) e far cuocere per circa 20 minuti.


Un piatto veramente gustoso, il sapore forte del pesce è smorzato dalle spezie, forse l'aneto che ho messo è eccessivo, un po' meno sarebbe stato meglio, oppure per un gusto più mediterraneo sostituirlo col prezzemolo.

Provatelo, se non trovate lo squalo (facile) potete sostituirlo con lo spinarolo o se volete un gusto più delicato con la coda di rospo.

Fatemi sapere se provate questa zuppa.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Io una volta ho provato a cucinare la verdesca (fa parte degli squali, ed era surgelata) alla piastra e l'esperienza è stata pessima perchè si è liberata una nube di ammoniaca irrespirabile.
    Ho letto (dopo) che a volte con gli squali succede.
    La tua zuppa sembra molto gustosa.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mamma mia! Per fortuna non mi è capitato, il mio squaletto era fresco, non congelato, vuoi dire che c'entra qualcosa?
      Però ho letto che anche i gamberi congelati hanno odore di ammoniaca a volte.
      Sarebbe bello poter sempre mangiare cose fresche e locali.
      Ciao

      Elimina