Menù

Image Map

venerdì 12 settembre 2014

Fiori di sughero

Buongiorno,
in Sardegna non sono riuscita a comprare il sughero, mi ero ripromessa di andare in uno di quei negozi di artigianato ma non ho fatto in tempo, mi è spiaciuto ma mi sono detta che era meglio così, ho già la stanza degli hobby abbastanza incasinata senza aggiungere altro ed invece domenica scorsa in un negozio di fai da te c'erano in offerta dei pannelli di sughero.

Secondo voi li ho lasciati la?

Bravi, indovinato!

Ecco cosa ne ho fatto.

Fiori di sughero
Ne ho ricavato dei bellissimi fiori con la Big Shot.

Ho incollato la spirale con la colla a caldo e poi ho completato il fiore mettendo al centro di quello piccolo una bacca di pepe rosa mentre per quello grande ho usato una bacca di ginepro presa da una siepe in Sardegna.

Mi piacciono molto perché sono naturali, rustici al punto giusto, me li vedo come ornamento di qualche vasetto, magari contenente marmellata fatta a mano, oppure come chiudi pacchi per un bel regalo.

Sono velocissimi da fare ma ci sono un paio di considerazioni sul materiale :
il sughero non è molto elastico e piegandolo c'è il rischio che si rompa quindi bisogna procedere molto delicatamente cosa che va in contraddizione con la colla a caldo, il materiale deve essere incollato velocemente perché altrimenti si secca.

Qui si vede poco dalle foto ma dal vero si nota parecchio, la colla un po' si vede, non sono riuscita a farla stare tutta nella parte attaccata, è fuoriuscita in alcuni punti, forse ci vorrebbe una pistola con il beccuccio più sottile ma non riesco a trovarla.

Il sughero è molto bello da lavorare (Daniela insegna), ed avendo messo da parte alcuni tappi mi è venuto in mente che potevo ricavarne delle strisce di sughero pelandoli con un pelapatate, le avrei arrotolate per farne anche in questo caso dei fiori.

Ci ho provato ma niente da fare, o il mio non taglia oppure il sughero è effettivamente troppo duro.
Avete qualche idea da suggerire per tagliarlo a striscioline ?

Restando in tema di sughero, pensavo con parte di quello che ho di farne una bella copertina per un notes, magari uno di quelli con i fogli di carta naturale.

Vi vengono in mente altre idee? Sono dei fogli 30 x 30 cm.

Grazie

Ciao, alla prossima

7 commenti:

  1. Ciao Norma, che belli i tuoi fiori di sughero!
    E che idea quella di provare a ricavare delle strisioline sottili dai tappi.
    Immagino che con il pelapatate tu non sia riuscita, credo anche perchè non siano abbastanza affilati... io ne ho due e di certo non lo sono, almeno per il sughero.
    Si potrebbe provare con un taglierino ben affilato e con la lama estratta il più possibile, ma bisogna fare molta attenzione a non tagliarsi, perchè tenere in mano un tappo (oggetto piccolo e tondeggiante) non è facile.
    Io ho dei fogli di sughero recuperati e pensavo di provare a rivestirci delle scatoline.
    Aspetto di vedere come li userai tu.
    Buona giornata! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ci ho rinunciato, troppo complicato.
      Bella l'idea di ricoprire le scatoline
      Ciao

      Elimina
    2. Buongiorno, a Leroy Merlin ci sono dei rotoli di sughero, basta usare immergere in acqua calda dei quadrati di sughero e una volta ammorbidito ricavare la forma del petalo e poi con la colla a caldo unire i petali in un fiore, lo stesso vale per farci delle regole per i tetti di casette natalizie

      Elimina
  2. Che belli, Norma....me li immagino sui coperchi di vasetti di conserve, come hai detto tu! Ma anche come segnaposto, inserendo uno stuzzicadenti con incollato un cartoncino col nome...
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella anche questa idea, mi piace molto l'idea di un segnaposto in un pranzo a tema "rustico"
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissime queste roselline! Questa fustella ce per la Big ce l'ho anch'io e appena ho visto la tua foto ho pensato: "ma come è riuscita a piegare il sughero senza romperlo?"
    Poi leggendo il resto del post ho capito che in effetti è come pensavo anch'io: piegando il sughero è facile che si spezzi.
    Io ho fatto delle lavagnette su cui appendere dei memo con gli spilloni, altra cosa che ho intenzione di fare è delle cornici porta foto. Le idee ci sono... manca il tempo ;-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto fragile, bisogna stare molto attenti, mi piace l'idea delle cornici.
      Ciao

      Elimina