Menù

Image Map

martedì 30 settembre 2014

#sensomieiviaggi - I ponti dei miei viaggi

Buongiorno,
finalmente riesco a scrivere questo articolo, ho avuto qualche difficoltà perché ho dovuto accantonare un'idea che mi frullava nella mente e cioè i ponti del giardino giapponese a Chicago ma alla fine scartabellando sulle foto (che per fortuna mi sono portata dietro) ho trovato altri ponti, forse alcune  foto sono un po' datate ed infatti la risoluzione non è delle migliori ma pazienza, questi sono i miei ponti.

1 - Amburgo

Amburgo, ponti sui docks
Amburgo è la città con il numero maggiore di ponti di tutta Europa, ben 2479 che collegano i vari canali da cui è attraversata.

Ogni scorcio è bellissimo, ponti e canali, piazze e moli ma la zona che preferisco è quella dei magazzini portuali, i docks.

Edifici di mattoni rossi che verso il tramonto si colorano di una luce particolare, sono stati utilizzati in passato come magazzini per lo stoccaggio di merci esotiche, ora alcuni sono in disuso, altri sono stati convertiti in spazi espositivi o musei, molto interessante è il museo delle spezie, una varietà di colori e profumi incredibili per spezie che arrivano da tutto il mondo.

Mi è piaciuta molto Amburgo, ci sono stata con la scusa di andare a trovare mio figlio che stava seguendo un corso estivo di tedesco, una città solare, allegra, piena di gente a qualsiasi ora con tanta voglia di divertirsi.
Ho imparato ad amare la Germania durante i week end degli anni passati quando, approfittando dei offerte low cost per i voli, ho potuto conoscere città meravigliose.

2. Sharm el Sheikh

Sharm el Sheikh, il canyon colorato
Immagine di parecchi anni fa, era il 1999 ed io e mio figlio eravamo a Sharm dove abbiamo fatto questa escursione nel deserto dei Sinai per visitare il canyon colorato, una bellissima passeggiata tra queste formazioni rocciose dalle calde sfumature.

Questo non è un vero e proprio ponte ovviamente, ma mi piace l'idea, la nostra guida si mette in posizione strategica per filmare i partecipanti (alla fine del tour c'era la cassetta da acquistare) e mio figlio ne ha approfittato per trovare un po' d'ombra.

Con questa foto avrei anche potuto partecipare alle disavventure dei miei viaggi, causa aria condizionata mi era venuta un po' di febbre, durante l'escursione stavo sempre meno bene ma è solo quando siamo arrivati in hotel che ho capito perché, la temperatura mi era salita a 39,5°!

3. Grand Canyon


Arcobaleno sul Grand Canyon
Anche questo non è un ponte reale, è  un ponte immaginario tra realtà e fantasia.

Un ponte che ci porta in un mondo fantastico dove non esistono le brutture a cui siamo costretti ad assistere tutti i giorni, dove tutti sono uguali, dove regna la pace.
Lo so, non esiste questo mondo ma quando vedo un arcobaleno per un attimo ci credo e percorrendo questa strada mi ricarico di quella energia che mi serve nella vita di tutti i giorni.

Questi sono i miei ponti per l'appuntamento di questo mese per il #sensomieiviaggi, iniziativa ideata da Monica più di due anni fa dove noi Blogger che partecipiamo scriviamo un post corredato do 3 foto (massimo 3, è tassativo) su un argomento inerente i viaggi che ci viene svelato il 20 di ogni mese.
Abbiamo tempo per partecipare fino al 5 del mese dopo perché il 10 esce il post riassuntivo con i contributi di tutti i partecipanti.

Da un po' di tempo a questa parte Monica ha coinvolto anche noi che da semplici partecipanti ci ritroviamo a turno organizzatori.

Questo mese è il turno di Alessandra di Fiori e vecchie pezze che ha scelto come argomento i ponti dei nostri viaggi.

18 commenti:

  1. Grazie Norma, sapevo che non saresti mancata! I tuoi ponti sono veramente speciali, anche senza rischiare la pelle! Anche a me la Germania piace molto: è proprio vero che viaggiando e conoscendo si superano molti pregiudizi. Ma l'arcobeleno è veramente un bellissimo ponte verso quello che più si desidera di bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, adoro la Germania (adesso che l'ho conosciuta).
      Ciao

      Elimina
  2. Grazie per le foto Norma!
    Tutti ponti che mi mancano!
    ma non si Sto arrivando! mai!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non riesci ad attraversare l'arcobaleno, ti consiglio Amburgo, è più raggiungibile ed è una bellissima città
      Ciao

      Elimina
  3. Originalissima interpretazione del tema proposto!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto lavorarci un po' ma alla fine ce l'ho fatta
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  4. Molto simpatica la seconda foto, però la terza non ha rivali, davvero bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda foto era un gioco, l'arcobaleno piace moltissimo anche a me, in un'altra foto sempre dello stesso giorno ne ho uno doppio ma i colori di questa sono più spettacolari.
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  5. Ciao Norma, le tue interpretazioni dei temi proposti sono sempre eccezionali.
    L'ultima foto è letteralmente mozzafiato.
    Bravissima! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, e dire che l'ultima foto non ho potuto neppure ritoccarla molto, è vecchissima e con una risoluzione bassa.
      Ciao

      Elimina
  6. ma che belli questi ponti, il secondo è stupendo. Il terzo, invece, è un ponte che ho scelto anch'io per il mio post, anzi, è stato il primo al quale ho pensato quando ho saputo del tema. I ponti immaginari sono sempre i più belli!!! Buona giornata a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, i ponti immaginari sono i più belli perché al di là ci puoi trovare quello che desideri,
      Grazie
      Ciao

      Elimina
  7. Bello questo tuo approccio a questo tema, mi piace moltissimo questo tuo post.
    Dovendo scegliere una foto direi senza ombra di dubbio, è uno scatto fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono contenta che ti sia piaciuta la mia interpretazione
      Ciao

      Elimina
  8. che belli i tuoi ponti... soprattutto l'ultimo è davvero originale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, magari non sarà originalissimo ma mi piace molto l'idea
      Ciao

      Elimina
  9. Molto bello il tuo articolo, mi piace molto la seconda per la simpatia che suscita ma se dovessi scegliere non avrei dubbi...la terza, anche per la bella interpretazione che ne dai.
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, vedo che la terza foto sta facendo furore ...
      Ciao

      Elimina