Menù

Image Map

lunedì 13 ottobre 2014

Aggiornamenti sulle prove di calligrafia

Buongiorno,
le mie prove di calligrafia stanno andando avanti anche perché mercoledì abbiamo l'ultima lezione e devo arrivare preparata (almeno un po').
Avrei dovuto esercitarmi con l'alfabeto maiuscolo ed un po' l'ho fatto ma poi mi sono lasciata andare la mano ed ho fatto qualche esperimento con nuovi inchiostri in vista del Natale.


Prove di calligrafia
Qui ho voluto provare l'inchiostro bianco della Winsor & Newton che ho acquistato negli States, l'ho provato su un cartoncino blu liscio.

Inchiostro bianco Winsor e Newton

Devo dire che per un principiante il cartoncino liscio è l'ideale su cui scrivere, il pennino scorre senza problemi ed il tratto è più sicuro.

Questo inchiostro è molto versatile, rende molto bene sia in scrittura che in disegno, è però molto più pastoso di un inchiostro nero per cui occorre pulire spesso il pennino altrimenti si accumula troppo e non si riesce più a scrivere bene ed inoltre è più difficile da togliere.

Ho anche fatto una prova su un cartoncino rosso ruvido


Qui  ho provato solo a disegnare, dovrò fare qualche prova di scrittura e confermo quello detto prima, liscio è meglio (almeno per il momento).

Su carta Rhodia liscia ho fatto invece delle prove con gli inchiostri iridescenti.


Sono inchiostri della Daler Rowney, forse più che inchiostri è meglio parlare di acrilico liquido, hanno dei pigmenti piuttosto grossi e quindi non sono adatti a penne stilografiche, meglio usare pennino o pennello.


Sono solubili in acqua quando bagnati ma diventano impermeabili quando seccano, sarà per questo che ho avuto qualche difficoltà a pulire il pennino.

Ho mandato queste prove alla mia insegnante la quale mi ha fatto notare che mi sono lasciata prendere troppo la mano col disegno trascurando quello che doveva essere il compito a casa, l'esercizio era prendere confidenza con i tratti ascendenti e discendenti e calibrare la pressione del pennino, io qua mi sono praticamente divertita a fare prove per cercare di conoscere gli inchiostri con cui avevo a che fare.

Quindi questa sera doppia razione di alfabeto, maiuscole e minuscole!

Volevo aggiornarvi in attesa di fare qualche lavoro completo per il quale però dovrò aspettare di finire questo primo corso.

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al linky party di Topogina

4 commenti:

  1. Sono davvero dei bei colori e che bella calligrafia che hai, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Un lavoro che richiede troppa pazienza e precisione per una che adora improvvisare e pastrugnare come me.... ma mi piacciono molto le belle scritture e tu sei sui un'ottima strada.
    Buona serata. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Wow, che meraviglia, sei proprio brava!
    Complimenti!!!
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Beh, queste sono solo prove, vedrete quando diventerò brava.
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina