Menù

Image Map

lunedì 20 ottobre 2014

Chicago, il Jackson Park

Buongiorno,
ecco finalmente il post sul Jackson Park, questo splendido parco nella zona Sud di Chicago, parecchio lontana dal Loop, dove con bellissime passeggiate tra sentieri curati in mezzo alla natura selvaggia si può ammirare la flora locale e fare un po' di birdwatching perché questo è un "Bird & Butterfly Sanctuary".
Chicago, Jackson Park

Progettato nel 1869 dagli stessi architetti che disegnarono il Central Park a New York, Frederick Law Olmsted and Calvert Vaux e conosciuto come South Park, fu solo nel 1880 che prese l'attuale nome in onore del settimo Presidente degli Stati Uniti, Andrew Jackson.

Passano altri 10 anni e nel 1890 il Jackson Park ospita la World's Columbian Exposition, per questa occasione il parco si veste a festa, architetti famosi costruiranno meravigliosi padiglioni e strutture che purtroppo non resisteranno nel tempo, all'incuria ed agli incendi sopravviverà solo quello che adesso è il Museo della Scienza e dell'Industria.

Durante la seconda guerra mondiale il parco, compreso l'Osaka Garden, fu distrutto e durante la guerra fredda fu utilizzato per installare un missile Nike terra-aria.

Solo dopo parecchi decenni il parco viene restaurato ed oggi possiamo passeggiare tra i sentieri che costeggiano ed attraversano la laguna.

Foto Google Maps
Arrivando dalla 63rd St si entra nella parte Sud della Wooded Island dove ci si trova di fronte ad un'intersezione di 3 strade, prendendo quella centrale, che è un sentiero, si attraversa una zona ricca di alberi, piante ed arbusti lasciata al naturale, si entra nel "Bird & Butterfly Sanctuary".








Finito questo sentiero ci si ritrova su  una delle due strade che costeggiano la Wooded Island e che conducono all'Osaka Garden di cui vi avevo già parlato.

Chicago, Jackson Park, l'Osaka Garden
Si possono vedere splendidi scorci della laguna, la selvaggia East Lagoon verso il lago



e la West Lagoon, verso la città, una natura più "addomesticata"



Proseguendo la laguna termina nel Columbia Basin di fronte al quale sorge il Museo della Scienza e dell'Industria.

Chicago, Museo della Scienza e dell'Industria
Attraversando un paio di ponti dopo il porto si arriva al Bobolink Meadow di cui vi parlerò prossimamente.

Chicago, Jackson Park, Bobolink Meadow
Per le informazioni pratiche su come raggiungere questo parco vi rimando al post dell''Osaka Garden.

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Bellissimo, davvero una grande opera.
    Buon inizio di settimana! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo parco!
    E bellissime le tue foto.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Sì, ragazze, questo è il parco che mi è piaciuto di più in assoluto.
    E' fantastico
    Ciao

    RispondiElimina