Menù

Image Map

giovedì 2 ottobre 2014

Welcome to the Baha'i House of Worship, Wilmette (IL)

Buongiorno,
chi mi segue anche su FB avrà visto che avevo cominciato ad accennare a questo tempio della Fede Baha'i che si trova a Wilmette, vicino ad Evanston.

Il tempio di una Fede che predica pace ed uguaglianza, una religione forse poco conosciuta ma che vale la pena di approfondire.

Baha'i House of Worship, Wilmette (IL)
Sulla strada che porta a Wilmette non si può non notare questa grande ed immacolata costruzione circondata da giardini curatissimi, un cartello dà il benvenuto a chiunque voglia entrare indipendentemente dal suo credo religioso, tutti sono ben accettati in questo tempio.

Ci sono passata tante volte ma non ero mai entrata, questa volta avendo un po' più di tempo mi sono fermata ed è stata una felice ed interessante scoperta.

Baha'i House of Worship, uno dei giardini
Baha'i House of Worship
Baha'i House of Worship
La prima cosa che colpisce di questa costruzione è la forma orientaleggiante con simboli che sembrano appartenere alla cultura araba ed infatti un legame col mondo arabo lo troviamo nella sue origini.









La Fede Baha'i nasce in Persia (non era ancora Iran) nel 1844 quando un giovane, conosciuto come Bab, la Porta, dichiara di essere il precursore di una nuova strada ed annunciava la venuta di una nuova figura spirituale.

Molti si accostarono ai suoi insegnamenti ma questa nuova fede venne vista come un'ortodossia e come tale i suoi seguaci furono imprigionati e torturati, lo stesso Bab fu giustiziato nel 1850 con una pubblica esecuzione in piazza.

Baha'u'llah (la Gloria di Dio), nato in una nobile e ricca famiglia, abbracciò questa fede e come tanti fu imprigionato, fu durante questa prigionia che capì di essere colui che Bab annunciava.

Fu solo nel 1863 quando era in esilio a Bagdad che annunciò pubblicamente di essere il Promesso.

Ma anche qui trovò ostilità e fu bandito da Bagdad, raggiunse così Costantinopoli, Adrianopoli e poi Akka in Palestina.
Baha'u'llah morì nel 1892 ed i suoi resti riposano ad Haifa, in Israele.

Durante la sua vita Baha'u'llah vide la sua Fede espandersi oltre i confini del mondo arabo anche verso l'Oriente.

Dopo la sua morte il suo successore divenne suo figlio Abdu'i-Baha che continuò il suo lavoro vedendo la Fede raggiungere anche gli Stati Uniti ed il Canada.

Attualmente la comunità baha'i è governata secondo istituzioni a livello locale, nazionale ed internazionale, tutte le decisioni vengono prese consultando tutti i membri del consiglio che hanno diritto ed obbligo di esprimersi.
I membri vengono eletti ogni 5 anni ed il comitato esecutivo così formato ha sede ad Haifa.

La Fede Baha'i ha fin dal 1948 una rappresentanza presso le Nazioni Unite come organizzazione non governativa.

In circa 150 anni i fedeli sono più di 5 milioni, di 2000 etnie diverse suddivisi in 230 nazioni ma si  contano solo 7 templi, il più vicino a noi, se lo volete visitare, si trova in Germania a Francoforte, questo a Wilmette è stato terminato di costruire nel 1953 e vedendo la costruzione devo proprio dire che porta bene i suoi anni, è perfetto.


Ma quali sono i principi su cui si basa la Fede Baha'i ?

1. Unità del genere umano
Questo è alla base della dottrina, l'unità è lo stadio finale dell'evoluzione dell'uomo.

2. Ricerca  libera ed indipendente della verità
La ricerca indipendente richiede molto più di una accettazione cieca di una verità, porta alla consapevolezza

3. Unicità di Dio ed unità di tutte le religioni 
Tutte le religioni sono di origine divina solo sono state rivelate da Dio agli uomini in tempi e luoghi diversi ma provengono da un'unica Fonte.

4. Armonia tra scienza e religione
Non c'è lotta tra scienza e religione, sono aspetti complementari della stessa verità.

5. Parità tra uomo e donna
La religione Baha'i non ne ha fatto solo uno slogan, si è impegnata con leggi che la favoriscono.

6. Eliminazione di pregiudizi di ogni tipo
Se aderiamo al primo concetto, l'unità della razza umana, di conseguenza tutti i preconcetti e pregiudizi vengono superati.

7.  Istruzione obbligatoria universale
La conoscenza è uno dei più grandi doni di Dio e come tale deve essere data a tutti la possibilità di goderlo.

8. Pace universale
E' questo lo scopo principale della religione Baha'i.

E devo dire che questa pace si sente davvero sia dentro che fuori il tempio.

I giardini sono separati come tanti petali di un fiore attorno al nucleo centrale del tempio, fontane, sedute per riposarsi, meditare e pregare, un prato verde e morbido dove poter passeggiare, tutto invita a rilassarsi ed a lasciare i cattivi pensieri fuori da questo luogo incantato.







All'esterno del tempio è possibile fotografare ma con discrezione per non disturbare le persone che stanno meditando mentre all'interno non è possibile fare fotografie.

Personale sorridente ti accoglie e ti fornisce materiale informativo e risponde alle tue domande.

L'interno è ampio ma raccolto, tutto punta all'alto, al centro della cupola dove si trova il simbolo che è un arrangiamento della parola araba Yà Bahà'u'l-Abhà (o Gloria di tutte le Glorie).

In questo tempio si respira pace, forse mai come in questo posto mi sono sentita serena, a mio agio e non si può uscire senza avere recitato una preghiera, qualunque sia la tua religione, convinta che è sempre bene accetta.

Ciao, alla prossima

11 commenti:

  1. Un palazzo splendido per una fede che mi era sconosciuta.
    Grazie per avercela fatta conoscere.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempio è davvero splendido, non conoscevo neppure io questa Fede ma è stata una piacevole scoperta, insegnamenti universali per una vita migliore
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Norma, anch'io non sapevo di questa fede.
    Il tempio è un vero gioiello di bellezza mozzafiato.
    Grazie per questo bel post.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi segui.
      Tempio bellissimo e principi ancora più belli per questa Fede che neppure io conoscevo
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissimo articolo. Le faccio davvero i complimenti, per tutto quello che ha scritto, e lo ha fatto con molta attenzione hai contenuti. La house of workship e stupenda e spero un giorno di poterla vedere. Un saluto da una Bahà'ì Italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio moltissimo, detto da un'esperta che il mio lavoro è buono non può che farmi piacere.
      Quando parlo di un argomento che non conosco cerco sempre prima di documentarmi il più precisamente possibile e qui ne valeva veramente la pena.
      Non si può passare superficialmente su cose così belle ed importanti.
      Il tempio è stupendo ed emana veramente una sensazione di pace che difficilmente ho trovato da altre parti ed il tutto senza nessuna pretesa di forzare le persone nel senso che gli addetti all'accoglienza erano gentilissimi e discreti, rispondevano alle domande senza essere invasivi e qui è il bello, una domanda tirava l'altra tutto spontaneamente.
      Veramente una bella esperienza.
      Grazie del suo commento

      Elimina
    2. Gentilissima ma non sono esperta :) e da 8 mesi che sono dichiarata. Però conosco in linea generale cosa è accaduto da quando e nata la fede ad oggi. Ha fatto benissimo a documentarsi, così si fanno le cose per bene, non come molti fanno alla Carlona. Sì e un effetto che succede anche ad Haifa quello della pace (e quello che mi hanno detto). E ci credo :) come credo anche alla cordialità delle persone che ci lavorano. Prego, grazie a lei per aver fatto conoscere questa splendida fede anche a chi ne sa poco o nulla.

      Elimina
  4. le decorazioni della facciata sono incredibilmente stupende, non conoscevo nè il tempio nè la religione, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decorazioni stupende, il bianco assoluto nel verde di un meraviglioso giardino, il tutto sotto un cielo troppo azzurro, che meravigliosa combinazione di colori.
      Ciao

      Elimina
  5. Sono una seguace della Fede Baha'i e ringrazio per questo splendido articolo. www.bahai.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio anche lei per gli apprezzamenti, non è facile entrare in una casa sconosciuta e raccontarla ma ho cercato di fare del mio meglio perché meritava.

      Elimina