Menù

Image Map

giovedì 12 febbraio 2015

Tortino di ceci, cereali e legumi

Buongiorno,
come al solito alla domenica mi diverto a cucinare , mi piace provare qualcosa di diverso, di strano, improvviso con quello che mi capita sottomano e spesso (modestia a parte) i risultati sono ottimi, come ottimo è questo tortino di farina di ceci, cereali e legumi che ho cucinato settimana scorsa.

Tortino di ceci e legumi


La ricetta è semplicissima e veloce, io poi l'ho cucinato al microonde con la funzione crisp per cui in un quarto d'ora era pronto.

Vediamo gli ingredienti :

1 confezione di preparato per vellutata di ceci ed una di cereali e legumi (io uso queste perché sono senza glutine oltre ad essere buone)


Brodo vegetale
Parmigiano
Besciamella (io avevo quella avanzata dalle lasagne altrimenti si può sostituire con un po' di panna o anche tralasciare)
Pepe
Prezzemolo

Procedimento :

Secondo le istruzioni sulla confezione preparare un impasto abbastanza denso usando il brodo, far cuocere per circa 5 minuti


Incorporare il formaggio, la besciamella (o panna), il pepe, il prezzemolo ed eventualmente correggere di sale


Foderare una teglia da microonde con della carta forno, imburrarla e versare l'impasto livellandolo bene


Far cuocere per 15 minuti con la funzione crisp.


Sformare e gustare.

E' veramente buona ed i sapori sono equilibrati, nessuno era preponderante agli altri.

Usando la carta da forno poi non si sporca neppure la teglia.
Io l'ho messa perché pensavo che si attaccasse al fondo invece non si è attaccato per niente.
Era la prima volta che usavo la carta da forno nel microonde ed avevo paura che si incendiasse ma poi ho letto sulla confezione che andava bene anche  nel microonde e leggendo poi qua e là in rete ho visto che la usavano in tanti e non hanno mai auto problemi, comunque l'unica accortezza è di non tenerla troppo sporgente in modo da toccare il grill.

Questo tortino si può fare in tanti modi sfruttando quello che abbiamo in frigo e che magari è vicino alla scadenza, quindi via libera a dadini di formaggio, salumi tagliati a pezzettini, verdure bollite o saltate, insomma, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce e che avete in frigo.

Provatela

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex


3 commenti:

  1. idea strepitosa.... specie per chi come... me... deve eliminare il glutine!!!! grazie mille per la condivisione... vengo dal linky party di Alex... felice di esser passata di qui!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta sana... e svuotafrigo.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Confermo che è proprio gustoso oltre ad essere sano e senza glutine
    Ciao

    RispondiElimina