Menù

Image Map

giovedì 19 marzo 2015

Cestino rustico in corda

Buongiorno,
oggi volevo mostrarvi le mie fatiche domenicali, sì, proprio di fatiche si tratta infatti ho tribolato non poco per fare questo cestino con un della corda grezza e tanta, tanta colla.

Cestino rustico in corda

Avevo acquistato tempo fa in un negozio di bricolage un rotolone di corda molto rustico ed irregolare, mi piaceva  molto perché si vedeva che era naturale ed immaginavo già cosa farci, poi per un bel po' di tempo è rimasto chiuso in un cassetto ma domenica me ne sono ricordata e mi è venuta voglia di provare a farci un bel cestino da usare magari come centrotavola.

Il materiale è poco ed il procedimento è semplice, almeno per chi ha dimestichezza con la colla, per quello che mi riguarda ho faticato un po', non so se era incollato di più il cestino od io.

Materiali usati :

1 ciotola da usare come stampo
pellicola trasparente per coprire la ciotola
colla vinilica (io ho usato quella avanzata anni fa quando facevo decoupage)
pennello
corda


Sono partita dal bordo della ciotola facendo 3 giri con la corda incollando man mano un giro con l'altro.


Poi, dato che non volevo un cestino pieno perché essendo grossa la corda avevo paura che risultasse troppo pesante ho pensato di dividerlo in zone e decorare le zone con delle "volute".

Mi sono aiutata con delle  mollettine per tenere in forma la corda, non lasciarle troppo perché altrimenti si incollano e per staccarle si rompe il lavoro.


Ho proseguito così fino alla fine riempendo tutte le zone del cestino ed incollandomi dalla testa ai piedi.


Ho lasciato asciugare bene (un giorno) e poi ho staccato il cestino dalla ciotola di supporto ed ho tolto la pellicola.
Questo è un lavoro certosino perché ovviamente la pellicola si è incollata alla corda e non viene via benissimo per cui bisogna procedere con calma e dove è proprio attaccata tagliarla con le forbici fin dove si può e poi grattarla via.



Dato che in alcuni punti le giunture di corda si sono staccate le ho riattaccate con dei punti di colla a caldo.



Diciamo che mi piace abbastanza questo cestino, avrei potuto farlo meglio sicuramente, magari facendogli una base con dei giri di corda concentrici oppure facendo le volute un po' più strette ma sinceramente non ne avevo proprio voglia, mi ero già incollata abbastanza.

Essendo così pieno di colla dubito che si possa usare per contenere cibo, per esempio della frutta ma fa la sua figura anche con della frutta o verdura finta come quella che ho messo io.



Ho visto alcuni dei vostri lavori con sia con lo spago che con la lana e siete bravissime, per cui vi chiedo come fate a non incollarvi anche voi quando incollate lo spago?

Avete suggerimenti da darmi?

Grazie

Ciao, alla prossima

5 commenti:

  1. Questio cestino ti avrà fatto tribolare ma il risultato mi piace molto.
    Brava Norma! =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Una sera idea, davvero da provare!!! ciao !! dueingiro.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo cestino e amo lo spago, in tutte le sue applicazioni decorative, complimenti e..buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Norma!
    Intanto complimenti per la ciotola, è venuta benissimo!
    Non ho mai fatto questo tipo di lavori, l'unica colla che uso (per ora) è per indurire gli orecchini ed è inevitabile incollarsi un po' anche le dita! ;-)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, è stata una faticaccia ma ne valeva la pena
    Ciao

    RispondiElimina