Menù

Image Map

mercoledì 11 marzo 2015

Millefoglie di asparagi

Buongiorno,
oggi si torna con una ricetta, una delicata torta salata formata da strati di pasta sfoglia con all'interno un ripieno di asparagi, besciamella e formaggio.

Tutto nasce quando mio marito mi dice di aver mangiato a mezzogiorno in un bar una millefoglie di verdure, ecco la sua descrizione, sfoglia un po' spessa ma non troppo, croccante ma morbida con dentro uno strato di spinaci con una crema che non sapeva cos'era e mi chiede se ero capace di farla.

Ovviamente dico di sì e subito penso a strati di pasta sfoglia con all'interno spinaci, besciamella e parmigiano, solo che gli spinaci mi sono dimenticata di comprarli ed allora ho usato gli asparagi che avevo nel congelatore.

Vediamo la ricetta 

Ingredienti :

1 confezione di asparagi
1 manciata di farina
Burro (circa 30gr)
Acqua di cottura degli asparagi
Dado vegetale
1 confezione di pasta sfoglia : 2 fogli già stesi (ovviamente io ho usato quella senza glutine)
Parmigiano
1 tuorlo
Semi di papavero e di cumino

Procedimento :

Preparare una besciamella morbida con il burro, la farina e l'acqua di cottura degli asparagi aggiungendo un po' di dado vegetale.



Ricoprire una teglia con carta da forno imburrata e stendere metà di un rotolo di pasta sfoglia, coprire con uno strato di besciamella, disporre gli asparagi e spolverare con parmigiano.


Continuare a comporre gli altri strati terminando con la pasta sfoglia, spennellare con il tuorlo dell'uovo e decorare con i semi di papavero e cumino.


Informare per circa 40 minuti a 200°, controllare comunque la cottura di tanto in tanto, la parte difficile è far cuocere bene la sfoglia interna senza bruciare quella esterna, si potrebbe magari coprire un po' all'inizio con un foglio di stagnola e poi scoprirlo in modo da poter prolungare la cottura senza che la parte superiore diventi troppo scura.


Vi assicuro che la besciamella fatta con l'acqua di cottura di cottura degli asparagi è fenomenale, delicata ma con carattere.

Il piatto è ottimo, lo ha ammesso anche mio marito ma ha detto che non era uguale a quello che ha mangiato al bar, per forza, ho messo gli asparagi al posto degli spinaci!

E poi dato che mi era avanzata un po' di besciamella ne ho fatto una deliziosa zuppa, ho solo aggiunto del brodo vegetale ed ho completato con crostini di pane fatti saltare con olio e peperoncino.


Sono sicura che la mia millefoglie vi piacerà, se la provate fatemelo sapere.

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Ma che ricetta originale Norma, mi attira un sacco...te la rubo di sicuro! A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze, provatela perché è davvero buona
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Molto invitante questa millefoglie.
    E ottimo riuso anche della besciamella, non ci ho mai pensato.
    Brava! =)
    Dani

    RispondiElimina