Menù

Image Map

lunedì 23 marzo 2015

Un nido per due

Buongiorno,
stiamo tutti aspettando la Primavera e per darle il benvenuto ho preparato questa simpatica ghirlanda con dei gufetti creati riciclando del cartone ondulato di un pacco.

Ghirlanda primaverile con gufetti
La ghirlanda è un regalo di Sofya, mi piace molto perché sa di Primavera, colori chiari, pastello, gemme ed uova e proprio le uova mi hanno ricordato che avevo visto un tutorial per creare dei gufetti usando del cartone ondulato, mi ero ripromessa di farli appena avessi avuto tempo perché erano troppo simpatici.

Il tutorial originale lo potete trovare qui, io l'ho seguito ma poi come al solito ho apportato alcune modifiche.

Si parte da un pezzo di cartone ondulato ricavato da una scatola di quelle che si usano per le spedizioni a cui va tolto uno dei due strati per mettere a vista le onde del cartoncino.


E' questa la parte più noiosa ed anche più complicata perché non so se sera il caso del mio cartone o se è sempre così ma staccandolo lo strato non veniva via bene e ne restava un po' sulle onde che dovevo poi tirare via dopo con tanta pazienza (ed io di pazienza ne ho proprio poca).

Un modo abbastanza veloce e pulito di separare i fogli l'ho comunque trovato, basta piegare il cartoncino da una parte e tirare l'altra verso il basso, si separa facilmente lasciando pochi residui.


Come spiegato nel tutorial ho ritagliato una striscia per il corpo e due per gli occhi e poi le ho arrotolate ma ho cambiato le dimensioni, 30 cm di lunghezza per il corpo ma 3 di larghezza, 4 mi sembrava troppo sproporzionato, ho anche aumentato le dimensioni di quelle per gli occhi, 1,5 cm x 20 cm altrimenti risultavano troppo piccoli rispetto il corpo.

Per gli occhi ho usato quelli già pronti mobili e per quelli della gufetta ho aggiunto un po' di feltro leggero nero che ho tagliuzzato per dare la forma delle ciglia e che ho incollato con un po' di colla  a caldo.


Sempre dagli avanzi di feltro ho ricavato un triangolino per il naso e due ovali per i piedini.

Ho arrotolato la striscia per il corpo e l'ho fermata solo con un po' di colla alla fine per lasciare mobile il pancino (dopo vi spiego perché).

Poi ho arrotolato le strisce per gli occhi, le ho attaccate alla sommità del corpo, ho tagliato 2 triangoli allungati per le sopracciglia e due ovali per le ali ed ho attaccato il tutto, ecco il risultato finale



Volete sapere perché ho lasciato mobile il pancino?

Perché se spinto in avanti può essere usato per far capire a vostro marito che sta mettendo su un po' di pancia senza offenderlo.


Oppure la gufetta col pancino arrotondato si può regalare ad una vostra cara amica in dolce attesa.



I miei gufetti nella ghirlanda hanno trovato posto attaccati al lampadario a muro in sala, sono felici di essere assieme e si trovano bene nel loro nido colorato in attesa che le uova si schiudano per completare la loro bella famiglia.


Cosa ne dite?
Vi piacciono i miei gufetti?

Ciao, alla prossima

7 commenti:

  1. Ma che carini questi gufetti! E in questa ghirlanda ci stanno benissimo ^_^
    Ciao, buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea!!! carinissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella ghirlanda, i gufetti di carta sono deliziosi!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i gufetti e sulla ghirlandina si vede che sono a loro agio.
    Bellissimo e armonioso tutto l'insieme, perfetta per Pasqua!
    Ti ringrazio anche per la tua visita ed il tempo che mi hai dedicato. :)

    RispondiElimina
  5. Sono troppo belli i gufetti con questa tecnica!
    Riciclosi e anche molto verosimili.
    Accomodati nella bella ghirlanda ci stanno benissimo. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. Sono... Stupendi, meravigliosi, adorabili!!
    Grazie per il prezioso tutorial, a presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Adoro anch'io questi gufetti, sono troppo teneri, stanno benissimo appollaiati sulle uova
    Ciao

    RispondiElimina