Menù

Image Map

mercoledì 3 giugno 2015

E l'insalata era nell'orto ...

Buongiorno,
dopo una pausa più o meno forzata eccomi ancora qua, finalmente i problemi di connessione internet si sono risolti per cui pian piano torno alla normalità.

Durante questi primi caldi in questo lungo ponte del 2 giugno viene voglia di mangiare qualcosa di leggero e fresco e visto che il mio "orto" sta cominciando a produrre qualcosa ecco che ne ho approfittato per un pranzo a base di verdure, ovviamente non tutte di mia provenienza ma qualcosa c'era ed è stata una bella soddisfazione.

Ecco il mio orto con Gigiotto lo spaventapasseri a tenere lontani dalle mie creature (o forse è meglio dire le creature di mia mamma perché in mano mia non so quanto resisterebbero) gli animaletti che si vogliono mangiare al posto mio il frutto delle nostre fatiche.


Basilico verde e viola, prezzemolo, insalatina, rucola, ravanelli (non ancora pronti), portulaca.


In settimana avevo comprato un po' di verdura, peperoni, cipollotti, sedano, pomodori, volevo in teoria farne dei succhi con la centrifuga ma poi non avevo voglia di lavare tutto il macchinario ed allora per non farle andare a male ne ho fatto una bella insalata tagliandole a dadini ed aggiungendo le verdure del mio orto.


Ho anche fatto delle bruschette di pane carasau con olio, pomodorini freschi e cipolle rosse di Tropea fatte saltare con olio, peperoncino ed origano.


E per finire grigliata di verdure miste, peperoni gialli e rossi, cipolle e cipollotti e pure sedano, ne avevo preso troppo e non sapevo cosa farne, devo dire che è venuto proprio buono, ci vuole un po' a cuocere ma ne vale la pena.

Ho condito il tutto con una salsina  a base di olio, capperi ed acciughe.


Veramente un pranzo gustoso, con questo caldo ci vuole qualcosa di fresco, ne valeva la pena anche se ho lavorato tutta la mattina.

Ciao, alla prossima


5 commenti:

  1. Quanti bei piatti a base di verdure! A me il cal7do ha fatto venire voglia di frutta e verdura crudi, e mi sto abbuffando! Carinissimo lo spaventapasseri e complimenti per il bel balcone :)
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby, il balcone con le piante è merito di mia mamma, spero di non fargliele morire adesso che è in ferie, l'anno scorso le ho decimate
      Ciao

      Elimina
  2. buone le verdure. Che bello Gigiotto.

    RispondiElimina
  3. Un tripudio di verdure e simpaticissimo il tuo Gigiotto. =)
    Dani

    RispondiElimina