Menù

Image Map

venerdì 29 maggio 2015

Mattonella di lana a telaio

Buongiorno,
mi sono finalmente decisa a usare il telaio che mi sono regalata a Natale e come primo esperimento ho creato questa "mattonella" di lana.

Mattonella di lana

A prima vista sembrava tutto molto semplice ma anche seguendo le istruzioni passo a passo qualche difficoltà l'ho avuta, c'erano delle cose che non venivano dette forse  pensando che erano scontate ma, almeno per me non erano scontate per niente.

Ecco il telaio, è semplicissimo e potrebbe tranquillamente essere fatto in casa con legno, trapano e tasselli rotondi.

Telaio per mattonelle di lana
Dato che il telaio è grosso ed i fori abbastanza distanziati ho immaginato che il lavoro finito venisse piuttosto traforato per cui ho cercato tra i miei rimasugli di lana una un po' grossa.

Si parte arrotolando 4 volte il filo attorno ai perni orizzontali ma già qua mi è sorto un dubbio, contando i fili di ciascuna coppia di perni sono dispari, cioè arrotolo 4 volte il filo e poi passo alla coppia di perni successivi vuol dire che il giro non l'ho terminato, mi manca un pezzo per tornare al punto iniziale quindi sono dispari.

Non avendo capito come fare a far venire pari i fili (ma forse non è importante) sono andata avanti.


Finiti i giri orizzontali si passa a quelli verticali, 4 giri per ogni coppia di perni e poi si va in diagonale alla coppia successiva


Finito i giri occorre annodarli facendo passare l'ago in dotazione prima in diagonale in una direzione formando un primo nodo


e poi nell'altra direzione (altra diagonale) formando così un nodo a croce


Si procede fino alla fine e poi si passa alla fila superiore, qui le istruzioni faticavo a capirle, praticamente dicevano di fare i nodi in diagonale nella direzione opposta a quella della fila sottostante, già che avevo faticato a capire come si faceva quella sotto mi stavo un po' spazientendo per cui ho risolto il problema capovolgendo il telaio e procedendo come  prima.


Finito tutto si ferma il filo dove si era partiti e si tolgono i tasselli.


Il lavoro è finito, lo si può perfezionare con un bordo all'uncinetto.

Il risultato è carino ma la mia domanda è : che cosa ne faccio adesso?

Non ho molte idee su come utilizzarla, la vedo un po' troppo traforata, proverò a rifarla con lana più grossa.

Mi viene in mente che si possono mischiare anche diversi filati per avere qualcosa di originale ma non saprei cosa farne dopo.
Mi aiutate?

Grazie

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Potresti unire più mattonelle per formare una sciarpina leggera e vaporosa.
    Bello il telaio e grazie per la spiegazione. =)
    Dani

    RispondiElimina